Perugia Università in presenza e caro affitti Gammaitoni rilancia l’allarme sulle difficoltà degli studenti fuori sede

“L’Università vera si vive in presenza, ma il diritto allo studio è sotto attacco a causa di un mercato immobiliare sempre più insostenibile”. Con queste parole, Luca Gammaitoni – docente universitario, candidato al Rettorato dell’Unipg per il prossimo sessennio – in una nota punta i riflettori su uno dei nodi cruciali della vita studentesca: la difficoltà di trovare un alloggio a prezzi accessibili, soprattutto per chi proviene da fuori sede. Un problema ben noto agli universitari fuori sede che scelgono Perugia.A quasi due anni dalla mobilitazione che nel maggio 2023 aveva acceso i riflettori sulla questione abitativa, Gammaitoni denuncia come “le prospettive di miglioramento restino ancora troppo scarse”. Il riferimento è all’obiettivo del PNRR, che prevedeva la creazione di 60.000 nuovi posti letto negli studentati entro giugno 2026.
Perugia Università in presenza e caro affitti  Gammaitoni rilancia l’allarme sulle difficoltà degli studenti fuori sede

Laprimapagina.it - Perugia. Università in presenza e caro-affitti: Gammaitoni rilancia l’allarme sulle difficoltà degli studenti fuori sede

Leggi su Laprimapagina.it

Potrebbe interessarti anche:

Altre fonti ne stanno dando notizia

Cosa riportano altre fonti: Caro affitti universitari in Umbria: prezzi alle stelle a Perugia e Terni nel 2025; Caro università, affitti alle stelle. Per una stanza si paga il 30% in più; Studente 20enne scomparso a Perugia da 3 giorni: task-force in azione. I familiari accolti dal Prefetto. L'appello; Morto Mariano Sartore, docente di pianificazione urbanistica Unipg; Antropologia e cultura. Scuola di specializzazione. Inaugurato il nuovo corso.

Video Perugia Università