Peter Erdo chi è l’arcivescovo di Budapest e primate d’Ungheria
Il cardinale Peter Erdo, 72 anni, arcivescovo di Budapest e primate d’Ungheria, è stato eletto due volte a capo del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa, nel 2005 e nel 2011.Erdo ha avuto ancora più visibilità quando ha contribuito a organizzare gli incontri vaticani di Papa Francesco sulla famiglia nel 2014 e 2015, pronunciando discorsi chiave, e durante le visite papali a Budapest nel 2021 e nel 2023. Maggiore di sei figli, Erdo è stato cresciuto da genitori cattolici ferventi in una famiglia in cui la fede era “intrecciata nel tessuto della nostra vita”.La biografia di Peter ErdoOrdinato sacErdote nel 1975, Erdo è considerato un intellettuale e un uomo di cultura. Ammira la liturgia post-conciliare, in particolare l’enfasi sulle letture dell’Antico Testamento. Sebbene preferisca la forma ordinaria della messa, è disposto ad ammettere la forma straordinaria e la sosterrà se chiamato a farlo.
Leggi su Lapresse.it

Lapresse.it - Peter Erdo, chi è l’arcivescovo di Budapest e primate d’Ungheria
Potrebbe interessarti anche:
- Dazi, Peter Navarro contro Musk: “Assemblatore di auto di cartone, batterie delle Tesla provengono da Cina e Giappone”, la replica: “Sei un cretino”
- Esule del nazismo, spia, pioniere del vino: le mille vite di Peter Sichel
- Pace in Ucraina, l’Ue tagliata fuori dalle trattative? La diretta con Peter Gomez
- Dexter: Resurrection | Peter Dinklage si unisce al cast
- America’s Cup, Peter Burling lascia Team New Zealand! Il Defender cambia timoniere dopo tre trionfi
Le notizie più recenti da fonti esterne
Ulteriori approfondimenti disponibili online: Cardinali e papabili: chi c'è in pole position per il soglio di Pietro; Verso il Conclave: Peter Erdo, il colto ungherese con l'Europa nel cuore, erede di papa Wojtyla; Chi dopo Papa Francesco? E' già scattato il totonome, i possibili candidati alla successione considerati favoriti; Verso il Conclave: da Parolin a Zuppi, da Pizzaballa al congolese Besungu, ecco i cardinali papabili; Chi sarà il nuovo Papa? Tra gli italiani Parolin, Gugerotti, Pizzaballa e Zuppi.
Video Peter Erdo