ProtectEu strategia europea per la sicurezza interna

Riproponiamo il testo di Luigi de Marco della Redazione ASviS, il cui Comitato scientifico è presieduto dal professore Enrico Giovannini, pubblicato sul sito dell’ASviS dell’ 8 aprile 2025La Commissione europea ha presentato il 1 aprile la nuova iniziativa “ProtectEu: strategia europea di sicurezza interna”. La strategia s’inquadra negli orientamenti politici della Commissione europea, integrando la strategia per l’Unione della preparazione e il Libro bianco sulla difesa europea (vedi terzo paragrafo della rubrica Europa del 25 marzo) di recentissima adozione. Come precisa la Commissione, queste strategie, assieme alla prossima iniziativa annunciata “scudo europeo per la democrazia”, definiscono il quadro globale di un’Unione sicura in tutti gli aspetti e resiliente.Nelle premesse la Commissione così definisce il contesto dell’iniziativa: la sicurezza è il fondamento su cui sono costruite tutte le nostre libertà, democrazia, stato di diritto, diritti fondamentali, benessere degli europei, competitività e prosperità: tutto dipende dalla nostra capacità di fornire una garanzia di sicurezza di base.
Leggi su Ildenaro.it

Potrebbe interessarti anche:

Se ne parla anche su altri siti

Aggiornamenti pubblicati da altri media: Svelata dalla Commissione ProtectEU: nuova strategia europea di sicurezza interna; ProtectEu: strategia europea per la sicurezza interna; Euronote marzo 2025 | “Nuova strategia europea ProtectEu”; Dopo RearmEu e Readiness 2030, ecco ProtectEu. Bruxelles svela una nuova strategia di sicurezza interna; ProtectEu, cosa cambierà per Europol, Eurojust e Frontex?.

Come scrive agensir.it: Commissione Ue: ProtectEu, nuova strategia di sicurezza interna. Virkkunen, “precondizione per la democrazia” - Si chiama ProtectEu la nuova strategia europea di sicurezza interna, presentata oggi dalla vicepresidente della Commissione Ue Virkkunen e dal commissario Brunner in conferenza stampa a Strasburgo. Ob ...

Si legge su corriere.it: Sicurezza, la nuova strategia Ue contro terrorismo, criminalità informatica e attacchi alle infrastrutture critiche - arriva ProtectEu: la strategia europea per la sicurezza interna, che prevede strumenti giuridici più incisivi, una maggior condivisione delle informazioni e una cooperazione più approfondita.

Si legge su eunews.it: Dopo RearmEu e Readiness 2030, ecco ProtectEu. Bruxelles svela una nuova strategia di sicurezza interna - e la Strategia sulla preparazione alle crisi, è ProtectEu, un vasto piano per rafforzare la sicurezza interna del blocco Ue. Tra le altre cose, prevede di rafforzare diverse agenzie europee – Europol, ...

Video ProtectEu strategia