Ricerca algoritmi e machine learning per la diagnosi precoce di Alzheimer e Parkinson

Uno studio coordinato dall’Istituto di scienze e tecnologie della cognizione del Consiglio nazionale delle ricerche di Roma (Cnr – Istc) per la prima volta ha utilizzato lo strumento dell’intelligenza artificiale per individuare i fattori più importanti per la diagnosi precoce di Alzheimer e Parkinson, differenziando uomini e donne.La Ricerca è frutto di un lavoro interdisciplinare che ha coinvolto anche l’Area di Ricerca Milano 4 del Cnr, l’Istituto neurologico Mondino, l’Università di Pavia, la Fondazione Santa Lucia Irccs, le Università di Roma Sapienza e Tor Vergata e AI2Life Srl, una start-up sviluppata all’interno del Cnr – Istc. I risultati sono stati pubblicati in due distinti articoli del Journal of the Neurological Sciences. A commentare lo studio è Antonio Malvaso, Ricercatore, specializzando in Neurologia all’Istituto neurologico Mondino di Pavia (il direttore generale dell’Irccs è da Gianni Bonelli): “Con algoritmi di machine learning avanzato abbiamo individuato i principali fattori predittivi per uomini e donne nello sviluppo di alcune patologie neurodegenerative, approfondendo la comprensione di come il sesso influenzi lo sviluppo e la progressione delle stesse.
Leggi su Ildenaro.it

Potrebbe interessarti anche:

Se ne parla anche su altri siti

Ulteriori approfondimenti disponibili online: Ricerca, algoritmi e machine learning per la diagnosi precoce di Alzheimer e Parkinson; Che cos'è il deep learning?; Quantum Machine Learning: l’intersezione tra Intelligenza Artificiale e Quantum Computing; IA in medicina crea disuguaglianze di genere: algoritmi di machine learning non considerano la diversità biologica tra uomini e donne; 4 tecnologie AI che usiamo tutti i giorni senza accorgercene.

Lo riporta lescienze.it: Non un ROBOT qualunque: un algoritmo di machine learning va a caccia di proteine dannose per il cervello - Parkinson e Alzheimer Un gruppo di ricerca guidato da Gian Gaetano Tartaglia, Principal Investigator dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), ha messo a punto un algoritmo di machine learning che ...

ricerca algoritmi machine learning Risulta da msn.com: Netflix, arriva la ricerca con l'AI di OpenAI - Netflix sta testando una nuova funzione di ricerca basata sull'AI di OpenAI, per trovare contenuti in base al proprio umore.

Segnala doctor33.it: Machine Learning applicata alle immagini - Attraverso l'applicazione di algoritmi di Machine Learning è possibile infatti "insegnare" al software ... La partnership prevede l'avvio di una ricerca costituita da due fasi. Nella prima verrà ...

Video Ricerca algoritmi