Strasburgo si mette di traverso no al riarmo di von der Leyen senza il via libera del parlamento europeo

Ha fretta Ursula von der Leyen, dietro la scusa di una minaccia di guerra imprecisata, di far approvare il suo piano di riarmo da 800 miliardi di euro. Così tanta fretta da utilizzare un codice dei Trattati, l’articolo 122, per eludere la consultazione del parlamento.Ma – come scrive la delegazione del M5S all’Eurocamera – la sua arroganza è stata sconfitta. Il parere del servizio legale prima e il conseguente voto della Commissione Giuridica dell’Eurocamera (Juri) l’hanno sconfessata.La Commissione ha approvato un parere legale secondo cui l’uso dell’art. 122 “non è base giuridica appropriata per questa proposta” .L’Eurocamera boccia l’iter giuridico sul piano di riarmo“Lo abbiamo detto subito e siamo andati a denunciarlo anche a Strasburgo, nel cuore delle istituzioni europee. Siamo scesi in piazza, insieme a 100mila persone, per contrastare questo scempio: il folle Piano di riarmo da 800 miliardi calpesta la democrazia e i governanti che lo hanno appoggiato – come la premier Meloni – lo hanno fatto senza alcun mandato dei cittadini, scavalcando il parlamento europeo.
Strasburgo si mette di traverso  no al riarmo di von der Leyen senza il via libera del parlamento europeo

Lanotiziagiornale.it - Strasburgo si mette di traverso: no al riarmo di von der Leyen senza il via libera del parlamento europeo

Leggi su Lanotiziagiornale.it

Potrebbe interessarti anche:

Approfondimenti da altre fonti

Le notizie più recenti da fonti esterne: Strasburgo si mette di traverso: no al riarmo di von der Leyen senza il via libera del parlamento europeo.

Video Strasburgo mette