Un discorso storico Puntò il dito contro il cancro della corruzione
di Giovanni Pallanti PRATO Il 10 novembre 2015 dal pulpito di Donatello, posto sull’angolo tra la facciata e il lato destro del Duomo di Prato, Papa Francesco si rivolse al popolo facendo un discorso di straordinaria importanza ancora oggi. Definì Prato "Città di Maria" per il culto che i pratesi riversano sulla cintura della Madonna. Usando quel simbolo per indicare alla Chiesa che doveva uscire dalle cattedrali e vivere fra la gente. Infatti quando ci si stringe i fianchi con una cintura, è uno degli atti principali di una donna, o di un uomo, che si appresta a uscire, a camminare, inevitabilmente insieme agli altri. Papa Francesco sapeva benissimo che Prato, uno dei primi distretti industriali tessili d’Europa, per molti aspetti era diventato una selva oscura dentro la quale convivevano sfruttamento delle persone, molte delle quali costrette a vivere dentro le fabbriche, mangiando e dormendo sul luogo del lavoro.
Leggi su Lanazione.it

Lanazione.it - Un discorso storico: "Puntò il dito contro il cancro della corruzione"
Potrebbe interessarti anche:
- Si amplia il dramma storico che pur mantenendo intatta la verità della bibbia, mostra l’inedito quanto rivoluzionario punto di vista dei discepoli e di Maria Maddalena
La quinta stagione di The Chosen, una delle serie tv più viste al mondo, arriva al cinema da oggi giovedì 10 aprile a mercoledì 16. - 'Punto di Incontro', 40 anni di attività per lo storico salone da parrucchiere pisano
'Punto di Incontro', storico salone da parrucchiere pisano delle sorelle Monica e Cristina Ceccarelli, festeggia i 40 anni di attività. - Gelateria inaugura il suo quarto punto vendita. "Rileviamo un locale storico. Ci distinguono passione e cura del cliente"
Qual è il segreto per mandare avanti un’attività che non conosca momenti di crisi, al netto del periodo storico in cui ci troviamo, e che anzi arrivi a inaugurare persino un quarto punto vendita? Nessuno potrebbe dircelo meglio di Mariglen Pergega, titolare della gelateria ‘Dolcemente’ insieme ad.
Video discorso storico