Fiducia di consumatori ed aziende in calo ad aprile Aumenta il timore dell’inflazione

Per l’economia tira una brutta aria, aziende e consumatori se ne accorgono. Ad aprile, rileva l’Istat, sia il clima di Fiducia dei consumatori, che l’indicatore composito del clima di Fiducia delle imprese sono stimati in diminuzione (da 95 a 92,7 e da 93,2 a 91,5 rispettivamente). In particolare, “l’indice di Fiducia delle imprese diminuisce per il terzo mese consecutivo, portandosi al livello più basso da marzo 2021“. Mentre la Fiducia dei consumatori esprime “un generalizzato peggioramento delle opinioni” per il secondo mese consecutivo. Per le imprese il calo è dovuto ad un peggioramento diffuso a tutti i settori” “debolmente positivi” solo gli ordini nella manifattura e “commercio al dettaglio”.“Dato pessimo! Nessun effetto Pasqua! Nonostante il mese di aprile sia ricco di festività e ponti, che solitamente inducono all’ottimismo, la Fiducia continua a crollare, registrando il dato peggiore da oltre un anno e mezzo, ossia da ottobre 2023 quando era pari a 91,1?, commenta Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale consumatori commentando il dato Istat sulla Fiducia di consumatori e imprese. 🔗Ilfattoquotidiano.it
fiducia di consumatori ed aziende in calo ad aprile  aumenta il timore dell inflazione

Ilfattoquotidiano.it - Fiducia di consumatori ed aziende in calo ad aprile. Aumenta il timore dell’inflazione

Aggiornamenti pubblicati da altri media

fiducia consumatori ed aziende Aziende e consumatori, fiducia in calo a marzo - Ancora cattive notizie per lo stato di salute della nostra economia. A marzo si stima un peggioramento del clima di opinione degli operatori economici, rileva l’Istat. Il clima di fiducia dei consumatori cala da 98,8 a 95,0 e l’indicatore composito del clima di fiducia delle imprese scende da 94,7 a 93,3. L’indice di fiducia delle imprese diminuisce per il secondo mese consecutivo segnalando, nel complesso, un sentiment negativo tra gli imprenditori. 🔗lanotiziagiornale.it

fiducia consumatori ed aziende Netto peggioramento della aspettative di consumatori ed aziende italiane a marzo - “A marzo 2025 si stima un peggioramento del clima di opinione degli operatori economici“, rileva l’Istat che poi specifica: “Il clima di fiducia dei consumatori italiani scende da 98,8 a 95 e l’indicatore composito del clima di fiducia delle imprese scende da 94,7 a 93,3”. In particolare l’indictore che attiene alle aziende, scende per il secondo mese consecutivo “segnalando, nel complesso, un sentiment negativo tra gli imprenditori”. 🔗ilfattoquotidiano.it

fiducia consumatori ed aziende Fiducia dei consumatori Usa cala in aprile, sotto le attese - La fiducia dei consumatori americani, misurata dall'indice Michigan, è calata in aprile a 50,8, sotto le attese degli analisti che scommettevano su 53,8. 🔗quotidiano.net

Cosa riportano altre fonti

In calo ad aprile fiducia consumatori e imprese; Italia, fiducia consumatori e imprese ancora in calo ad aprile; Fiducia di consumatori ed aziende in calo ad aprile. Aumenta il timore dell’inflazione; Istat, ancora in calo clima fiducia imprese e consumatori. 🔗Se ne parla anche su altri siti

fiducia consumatori ed aziende Fiducia in calo: ad aprile 2025 peggiorano le aspettative di consumatori e imprese - Ad aprile sia i consumatori che le imprese italiane mostrano un netto peggioramento delle aspettative economiche. L'indice del clima di fiducia dei consumatori scende da 95 a 92,7, mentre quello delle ... 🔗fai.informazione.it

fiducia consumatori ed aziende Economia, Istat: ad aprile in calo la fiducia dei consumatori e delle imprese, per le aziende ai minimi da marzo 2021 - Ad aprile sia il clima di fiducia dei consumatori, che l`indicatore composito del clima di fiducia delle imprese sono stimati ... 🔗ildiariodellavoro.it

fiducia consumatori ed aziende Istat, ancora in calo clima fiducia imprese e consumatori - Ad aprile sia il clima di fiducia dei consumatori, che l'indicatore composito del clima di fiducia delle imprese sono stimati in diminuzione (da 95,0 a 92,7 e da 93,2 a 91,5 rispettivamente). (ANSA) ... 🔗msn.com

Video Fiducia consumatori