Coronavirus, Cena di Natale : E' consigliato il tampone

Nel prossimo Dpcm probabilmente non ci saranno indicazioni sul numero dei commensali ma, comunque, raccomandazioni: niente pi? 6-7 a tavola e tutti all'interno del nucleo familiare, ovvero parenti stretti e partner. Tuttavia, visto il numero limitato di cene e pranzi, ? fortemente consigliato l'uso di un tampone,?particolarmente indicato per chi si trova con persone anziane o fragili: cos? facendo si eviter? di trasmettere il virus a persone a rischio.?

coronavirus cena

Se il risultato del test ? negativo, non abbassare comunque la guardia. La possibilit? di essere infettati rimane. Pertanto, per proteggere noi stessi e la nostra famiglia, ? assolutamente consigliabile non abbandonare le abitudini a cui ci siamo abituati: la maschera e la distanza. La modalit? pi? utile in questo caso ? quella del tampone antigenico rapido: in 20 minuti, grazie ad un prelievo nel naso, ? infatti possibile avere la risposta. I minuti possono aumentare nel caso dei laboratori privati, ma ? comunque una risposta pi? rapida rispetto a quelli molecolari (pi? adatti a chi ha sintomi).

?"Chiarito che si tratta di un filtro in pi?, che va comunque combinato con la valutazione che ognuno di noi pu? fare sui comportamenti che ha avuto e i rischi a cui si ? esposto, il tampone antigenico qualora negativo non pu? dare la certezza della non positivit?. Utile, ma non risolutivo. Tutto questo premesso, va eseguito a ridosso del giorno in cui avremo l'incontro con i familiari. Si riduce il periodo finestra", ha spiega al Messaggero il? professor Pier Luigi Lopalco, epidemiologo e assessore alla Sanit? in Puglia.?

?"Il test antigenico ? una istantanea del momento in cui si effettua, magari il giorno prima dell'incontro. E non sottovalutiamo mai il rischio del falso negativo", sottolinea il professor Fabrizio Pregliasco, virologo dell'Universit? degli Studi di Milano.?Il test antigenico rapido - non molto invasivo - ? consigliato anche per i bambini. "Secondo me - dice il professor Pregliasco - ? utile come forma di prevenzione che anche un bambino esegua il test. Certo, se parliamo di una famiglia c'? anche un problema di costi".?

Potrebbe interessarti anche: