Prosegue il maltempo sulla penisola : a Roma preoccupa livello Tevere
Allerta rossa nel Lazio meridionale, nell'Abruzzo occidentale, e nella provincia autonoma di Bolzano. Criticità in Sardegna. Allerta rossa anche per il bacino del Piave Pedemontano e in altre aree venete. Resta il rischio valanghe sulle Dolomiti. Ancora fenomeni di pioggia e neve nel Nord, dove però il miglioramento delle condizioni ha permesso la riapertura dell'autostrada del Brennero.
E' critica la situazione per il maltempo nella Capitale, dove piove ormai da quattro giorni e si prevede che le precipitazioni proseguiranno. Convocato il Centro operativo comunale per monitorare la situazione. Disagi alla circolazione e strade chiuse per alberi caduti Il Tevere preoccupa e la Protezione civile ha chiuso le banchine per l'innalzamento del livello del fiume, che resta sotto osservazione. Numerosi gli alberi caduti nelle strade. A Ostia il vento ha staccato cabine balneari da terra e le ha scaraventate sulla strada.
Intanto il Centro maree del Comune di Venezia ha rivisto le previsioni di marea al rialzo annunciando un prossimo massimo di 145 cm a causa del rinforzo anomalo del vento di bora. "Il Mose non è attivo", twitta il sindaco Brugnasco. "Siamo sott'acqua in maniera drammatica - dice il Procuratore Basilica di San Marco-Il nartece è completamente allagato e se l'acqua sale andranno sotto anche le cappelle interne". Per azionare il Mose servono ore di anticipo-spiegano i tecnici-fino a stamane le previsioni non arrivavano a 130cm. L'operazione va preparata.
(AVN) Venezia, 8 dicembre 2020. L’ondata di maltempo che sta colpendo il Veneto, e che ha già provocato gravi danni in varie aree della regione, continua a preoccupare, anche s ...
Maltempo, allerta neve prolungata fino alla mezzanotte su Val Bormida e Val D'Aveto
Continuano le precipitazioni sul versante padano (zone D e E). Forte vento sulle coste, con raffiche che hanno superato i 109 km orari ...
Maltempo provoca disagi sulla linea ferroviaria Salerno-Reggio Calabria: circolazione sospesa in più tratti - Disagi significativi sulla linea ferroviaria Salerno-Reggio Calabria a causa del maltempo che sta colpendo la zona del Tirreno cosentino. La circolazione dei treni è stata sospesa da questa notte in vari tratti cruciali, tra cui Diamante e Capo Bonifati, Fuscaldo e Paola, Paola e San Lucido.
Maltempo e allerta meteo: neve e scuole chiuse in Calabria, Campania, Basilicata e Puglia - Il maltempo continua a colpire l'Italia, con temperature rigide, neve a bassa quota e venti intensi che interessano il Sud. La Calabria è l'unica regione con allerta arancione, mentre in Campania, Basilicata, Molise e Sicilia è stato emesso un avviso giallo dalla Protezione Civile.
Maltempo al Centro-Sud: gelo, neve e temporali, scuole chiuse in molti Comuni - Il maltempo continua a colpire duramente il Centro e il Sud Italia, con allerta meteo gialla in sei regioni per oggi, lunedì 13 gennaio, e per le prossime 24-36 ore. La Protezione civile ha emesso avvisi per forte vento di burrasca con mareggiate lungo le coste del Lazio.