Voglio stare con mio figlio : Il deputato spiega come aggirare il Dpcm per passare il Natale con i cari

"Mi autodenuncio", ha detto alla Camera il deputato Renzo Tondo, Componente Mista Noi con Italia-USEI-Cambiamo. Lo ha fatto mentre il Parlamento discuteva del Meccanismo Europeo di Stabilità, con il Presidente del Consiglio che si è recato alla Camera per spiegare perché l'Italia sosterrà la riforma dell'MES.

voglio stare

Il tema sollevato da Tondo, invece, è quello del Dpcm natalizio, che vieta gli spostamenti tra i comuni nei giorni festivi - 25 e 26 dicembre e 1 gennaio - anche nel caso dei centri minori. La questione è ancora in discussione e l'opposizione chiede alla maggioranza di fare un passo indietro. Per ora, la corrente di pensiero più dura resiste al governo, ma Tondo ha dettato la sua linea: "Oggi voglio fare un atto di auto-denuncia, e voglio dire questo: voglio capire se c'è davvero la volontà di riformare alcune strane decisioni per Natale e Capodanno ".

Il giorno di Natale "ho deciso di andare a pranzare a casa di mio figlio, che abita a 4 chilometri da casa mia in un altro comune", ha annunciato il deputato, "ci andrò aspettando prima che tu cambi la regola". Tondo ha spiegato: "Desidero passare il Natale con mio figlio, che abita in un Comune diverso dal mio a 4 chilometri di distanza, dovete consentire ai cittadini di avere gli stessi diritti: uno a Roma puoi muoversi in 40 chilometri, in un paesino no".

Le ultime decisioni del governo vietano i viaggi tra le regioni dal 21 dicembre al 6 gennaio e tra i comuni nei giorni festivi. L'obiettivo è proprio quello di intercettare tutte le riunioni familiari e le situazioni di convivenza che, in questa fase, sono considerate ad altissimo rischio perché veicolo di contagio. Al momento gli spostamenti durante le festività natalizie sono bloccati, tranne in alcuni casi come il rientro in residenza, ma non è certo che le regole non possano ancora cambiare, anche se sembra molto improbabile.

Aggressione al professore di Locri: Ho fatto solo il mio dovere, voglio tornare a scuola - Il 28 novembre 2024, Claudio Romeo, professore di Scienze presso il Liceo Scientifico 'Zaleuco' di Locri, è stato aggredito dal padre di una sua alunna. L'incidente è avvenuto il giorno successivo a un colloquio scolastico durante il quale il docente aveva discusso con la madre e la figlia delle carenze dell'alunna in termini di attenzione e rendimento.

Calhanoglu rassicura l'Inter: Infortunio lieve, voglio esserci a Verona - Hakan Calhanoglu ha tranquillizzato l'Inter riguardo a un infortunio muscolare accusato durante l'ultimo impegno con la Nazionale turca. Nonostante il fastidio, il centrocampista ha scelto di rimanere in ritiro con la Turchia, rinviando il suo rientro a Milano.

Donald Trump al lavoro in un McDonald's in Pennsylvania: Voglio più soldi - Donald Trump, candidato repubblicano alla Casa Bianca, ha sorpreso tutti lavorando per un breve periodo in un McDonald’s in Pennsylvania, uno degli stati chiave per le elezioni presidenziali del 5 novembre 2024. Indossando il classico grembiule del fast food, l'ex presidente ha svolto il ruolo di cuoco, impegnandosi a preparare patatine fritte sotto la guida dei dipendenti del locale.