Tiziano Ferro: Da ragazzo non mi voleva nessuno, ora do del tu ai miei miti
Sandra Milo, “farneticare”, il passato nascosto da giornalista, le dipendenze, la fama, la maturità artistica, Mara Venier e il bisogno di ascoltare. A Fanpage Tiziano Ferro ha raccontato genesi e diramazioni del suo “Accetto Miracoli: l'esperienza degli altri” in cui reinterpreta le canzoni di alcuni dei suoi miti.
"È una cosa importante, secondo me, celebrare i propri maestri, pensa a chi è andato al conservatorio, pensa a tantissimi anni fa, quando la musica veniva scritta poi se non c'erano dei musicisti a tener vivi questi scrittori di musica, la musica moriva. Insomma, tutti quelli che sono andati al Conservatorio, tutti i grandi musicisti che sono diventati anche direttori d'orchestra, se non avessero avuto questi grandi autori che li hanno ispirati e sono diventati anche il centro del loro mestiere non sarebbero sopravvissuti. Poi è arrivato il disco e il disco ha istituito il collegamento canzone-cantante, e sembra quasi un reato toccare una determinata canzone non tua, ma la musica non è nata così" esordisce così Tiziano Ferro a Fanpage.it in merito al suo nuovo album di cover "Accetto Miracoli: l'esperienza degli altri".
"Io ho ascoltato molte volte mie canzoni cantate da altri artisti, succede spesso nei programmi tv, nei talent, a volte va bene, a volte va male, ma non è che va bene o male perché uno è bravo e l'altro no, ma percepisci quando la canzone è stata utilizzata, strumentalizzata per una gara, buttata lì e quando, al contrario, qualcuno la canta perché ti ammira" spiega Ferro sul concetto di cover.
"Con Mango, per esempio, è successo: ho sentito Laura Valente, ho incrociato nei social Angelina, [...] ed è stato importante, è fondamentale sentire il supporto delle famiglie e quello degli autori, che hanno capito che quello che ho fatto è un gesto di passione personale" continua l'artista e ci racconta di un pentimento "Je so pazzo" di Pino Daniele. Registrai una versione jazz, piano e voce, ma pensai che il mio napoletano non fosse all'altezza, quindi non l'ho registrata, ma la postai su Instagram. Sara Daniele, la figlia di Pino, mi scrisse delle cose molto belle". Infine, dice "La canzone che doveva esserci e non è stata oggetto di alcun tipo di selezione e filtro è "Margherita" di Cocciante, perché quella è la canzone, è un tatuaggio, quella canzone che è entrata nella mia vita e ha trovato diverse posizioni importanti, quindi se fai un disco con le cover Margherita ci deve stare".
"Guarda, spinto dall'idea che il mio aspetto fisico non mi avrebbe mai permesso di fare l'artista puntavo molto sulla scrittura delle canzoni, quindi ho firmato un contratto editoriale d'autore molto prima di aver firmato un contratto da artista - racconta Tiziano sul suo rapporto con il successo -. Io, appena 18enne, firmo questo contratto editoriale per scrivere canzoni che i miei editori proponevano a diversi artisti che non li pigliavano, ma questo è un altro discorso".
Infine, sul nuovo album l'artista spiega: "A 40 anni hai anche la capacità di fregartene di quello che gli altri dicono e inizi a fare delle cose per te. Cioè, io dopo 20 anni di carriera, il prossimo anno, voglio alzare l'asticella, non posso fare solo quello che conosco, ho bisogno di stimoli oppure crollo nella tristezza e nella ripetitività e questo me lo devo. È un po' come un rapporto d'amore e d'amicizia, a un certo punto devi alzare l'asticella e devi diventare onesto".
Tiziano Ferro New Album
IL NUOVO ALBUM DI TIZIANO FERRO E' uscita giovedì 3 settembre Rimmel, la canzone di Francesco De Gregori che Tiziano Ferro ha scelto come primo singolo per anticipare Accetto Miracoli: l’esperienza degli altri, il secondo capitolo dell’album pubblicato nel 2019 e già certificato doppio Platino.Tiziano Ferro - Wikipedia
Tiziano Ferro (Latina, 21 febbraio 1980) è un cantautore e produttore discografico italiano. Nel corso della sua carriera ha cantato anche in spagnolo, inglese, francese e portoghese.TizianoFerroVEVO - YouTube
Benvenuti sul canale ufficiale di Tiziano Ferro su VEVO- La magia del Natale cantata da Tiziano Ferro TGCOM
- Tiziano Ferro e il primo proposito per il 2021: sorridere Radio Italia
- Tiziano Ferro sorridente insieme a Jake: “Pura fede, casa a Natale” www.amoreaquattrozampe.it
- Tiziano Ferro lascia tutti a bocca aperta: “gli ho salvato la vita” kronic
- Tiziano Ferro “Casa a Natale” nuovo singolo: significato testo e video DropNews.it
- Visualizza la copertura completa su Google News
Napoli, al Santobono Pausilipon arrivano le mascherine realizzate appositamente per i bambini
Nella mattinata del 5 maggio il Consigliere Regionale membro della commissione sanità Francesco Emilio Borrelli ed Enzo Vasquez, consegneranno le prime 100 mascherine per i bambini... Dopo 23 giorni i ...UeD Rosa e Pietro, è davvero burrasca: l’ammissione della Perrotta
Rosa Perrotta e Pietro Tartaglione stanno attraversando un periodo difficile. La coppia, sbocciata sotto i riflettori di Uomini e Donne nel 2017, vive un momento tutt’altro che idilliaco. Fino ad ora ...Sanremo 2025, Carlo Conti: Tiziano Ferro sarebbe un sogno, Blanco merita un ritorno - Carlo Conti, direttore artistico e conduttore del Festival di Sanremo 2025, ha recentemente condiviso alcune anticipazioni sull'edizione imminente. In un'intervista al settimanale "Chi", Conti ha discusso delle sfide nella selezione dei partecipanti e delle possibili presenze sul palco dell'Ariston.
Elodie e Tiziano Ferro: esce oggi il singolo Feeling che esplora le fragilità umane - Oggi, 8 novembre 2024, Elodie e Tiziano Ferro pubblicano "Feeling", il loro primo singolo in collaborazione, disponibile su tutte le piattaforme digitali e in rotazione radiofonica. Il brano, prodotto da Golden Years, si caratterizza per sonorità R&B contemporanee, omaggiando le influenze musicali che hanno segnato la carriera di Tiziano Ferro e anticipando le future esplorazioni artistiche di Elodie.
Elodie e Tiziano Ferro - bacio e cena a Los Angeles: arriva un duetto? - Ora i due cantanti pubblicano una foto in bianco e nero in studio, lasciando intendere che l'incontro non sia stato solo di piacere ma anche di lavoro. Tiziano Ferro aveva anticipato che era in arrivo una cena, a Los Angeles, con Elodie Spettacolo - Tiziano Ferro aveva anticipato che era in arrivo una cena, a Los Angeles, con Elodie.