Covid-19, Bollettino oggi 08/01 : 17.533 nuovi casi e 620 vittime

Sono 17.533 i nuovi casi di Coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, in calo rispetto ai 18.020 del giorno precedente, a fronte di 140.267 tamponi effettuati, circa 19 mila in più.

Il tasso di positività è del 12,5%, in calo rispetto al 14,8% di ieri. Torna a salire il numero delle vittime, 620 secondo i dati del ministero della Salute. Stabili i pazienti in terapia intensiva, in totale 2.587. Altri 22 ricoveri nei reparti ordinari.

covid bollettino

Passano in area arancione le Regioni Calabria, Emilia Romagna, Lombardia, Sicilia e Veneto. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, firmerà in serata una nuova ordinanza che andrà in vigore a partire da domenica 10 gennaio. La nuova ordinanza, fa sapere il ministero della Salute, resterà in vigore fino a venerdì 15, giorno in cui scadrà il Dpcm.

Covid-19, Cina contro USA: Basta strumentalizzazioni e diffamazioni sull'origine della pandemia - Continua il dibattito sull'origine della pandemia di Covid-19, con la Cina che respinge fermamente l'ipotesi di una fuga del virus da un laboratorio. Pechino considera "estremamente improbabile" questa possibilità e accusa gli Stati Uniti di politicizzare la questione, diffamare altri Paesi e scaricare colpe.

Covid-19: la Cia rivaluta l'origine della pandemia, possibile fuga da un laboratorio cinese - La Central Intelligence Agency (Cia) ha dichiarato che è "probabile" che la pandemia di Covid-19 abbia avuto origine da una fuga di laboratorio in Cina. L'agenzia ha comunicato di aver modificato le sue precedenti valutazioni, pur sottolineando di avere "scarsa fiducia" in questo giudizio.

Studio Rivela Potenziale Effetto Protettivo del Covid-19 Contro il Cancro - Un recente studio condotto dall'Istituto dei Tumori di Napoli suggerisce che l'esposizione agli antigeni del virus SARS-CoV-2 potrebbe fungere da "vaccinazione preventiva" contro alcuni tipi di cancro. Le persone vaccinate o che hanno contratto il virus mostrano una risposta immunitaria crociata, con potenziali effetti protettivi contro tumori del seno, fegato, colon e melanoma.