Russia : Fermati 68 alleati di Navalny

L'ONG Ovd-Info riferisce che 68 persone sono state arrestate dalla polizia al ritorno in Russia di Alexiei Navalny. 62 persone sono state arrestate nella sola Mosca, compresi alcuni collaboratori di Navalny e dozzine di sostenitori dissidenti che hanno manifestato fuori dall'aeroporto. Secondo Ovd-Info, tra gli arrestati, ci sono anche sei giornalisti. Due dei detenuti hanno dovuto essere ricoverati in ospedale e almeno 4 persone, tra cui Navalny, hanno trascorso la notte in caserma.
russia fermati

Russia minaccia ritorsioni contro l'Ucraina per uso di missili Usa Atacms - La Russia ha annunciato rappresaglie contro l'Ucraina in risposta a un attacco effettuato con otto missili americani Atacms nella regione di Belgorod. Mosca considera l'impiego di tali armi, capaci di colpire fino a 300 chilometri di distanza, un'importante escalation.

Ucraina: Russia arruola detenuti per la guerra, 180mila prigionieri inviati al fronte - Il Servizio di intelligence estero dell'Ucraina ha dichiarato che la Russia ha arruolato circa 180mila detenuti per combattere in Ucraina, iniziando dal novembre scorso. Questa pratica, avviata nell'estate del 2022, inizialmente coinvolgeva il gruppo mercenario Wagner e successivamente è passata sotto il controllo diretto del ministero della Difesa russo.

Droni ucraini colpiscono Kazan, la Russia risponde con raid intensi: Zelensky promette nuove offensive - L’Ucraina ha sferrato un attacco con droni nel cuore della Russia, colpendo la città di Kazan, situata a circa 1.200 chilometri da Kiev. Secondo le autorità ucraine, l’obiettivo era la fabbrica di polvere da sparo della città. I video diffusi sui social mostrano un drone che si schianta contro un grattacielo, generando panico tra i residenti, finora lontani dalle devastazioni della guerra.