Crisi governo, incarico a Mario Draghi : Matteo Salvini, nessun pregiudizio

L'ex presidente della Bce: "Sono fiducioso che dal confronto con partiti e forze sociali emergano unità e risposte responsabili e positive". Ora le consultazioni con le forze politiche. Ieri l'appello di Mattarella per il sostegno a un esecutivo di alto profilo. No dei 5 stelle a un governo tecnico guidato dall'ex numero 1 della Bce. Renzi plaude alla scelta, il Pd attacca Italia Viva. Per Salvini "la sovranità appartiene al popolo", la Meloni chiede il voto, mentre è possibilista Forza Italia.

crisi governo

Scioglierò la riserva al termine delle consultazioni .Lo ha detto Mario Draghi al Quirinale subito dopo aver ricevuto dal capo dello Stato l'incarico a formare un nuovo governo." Ringrazio il Presidente della Repubblica per la fiducia. E' un momento difficile. Servono risposte all'altezza della situazione, accetto con speranza". "Mi rivolgerò con rispetto al Parlemento, fiducioso che emerga l'unità. Vincere la pandemia, completare la campagna vaccina e, offrire risposte ai problemi, rilanciare il Paese, sono le sfide".

"Non abbiamo pregiudizi. Non dico sì o no a priori. C'è una persona che ha lavorato in Europa e bene andremo, sentiremo". Così il leader Lega Matteo Salvini dopo il vertice del Centrodestra. "Ribadiamo con coerenza che la strada maestra sono le elezioni. Da Draghi andremo ad ascoltare, a proporre, a valutare... Essendo Draghi persona di livello andiamo a cercare di capire". Il Centrodestra andrà unito da Draghi? "L'obiettivo è di andare insieme. Il Centrodestra è sempre stato compatto. E io lavoro perchè resti compatto".

"Proviamo ancora una volta con un governo politico. Al di là della persona di Draghi, un esecutivo tecnico non ha una visione dalla parte della gente. Avrebbe mai potuto fare il reddito di cittadinanza? ". Così Crimi, capo politico del M5S all'assemblea dei gruppi. "Un governo tecnico non fa il bene del Paese, abbiamo già dato". "Se non possiamo far nascere un governo politico possiamo essere determinanti. Per qualunque misura a livello parlamentare si deve sempre passare da noi". In precedenza aveva detto che il M5S avrebbe votato no.

"Con l'incarico a Mario Draghi si apre una fase nuova che può portare il Paese fuori dall'incertezza creata da una crisi irresponsabile e assurda", ha commentato il leader del Pd Zingaretti. "Siamo pronti a contribuire con le nostre idee a questa sfida per fermare la pandemia", ha assicurato. Per Zingaretti," non bisogna perdere la forza e le potenzialità di una alleanza con M5S e con Leu basata su proposte comuni sul futuro dell'Italia". Per questo "chiederemo nelle prossime ore un incontro con M5S e Leu", ha concluso.

Cnh corre con i conti e la vendita di Iveco
In una seduta già di per sé trionfale per il Ftse Mib, sospinto dall'incarico di Mario Draghi, Cnh guadagna a metà pomeriggio quasi il 3% , in zona 11,6 euro per azione. Il gruppo ha chiuso il quarto ...
Governo tecnico: perché spesso fa rima con nuove tasse
Nella storia recente, rimane impresso il governo tecnico presieduto da Mario Monti durante la crisi ... Non è ancora chiaro se il nascente governo Draghi avrà una squadra di ministri composta ...
  1. Chi è Mario Draghi  Il Post
  2. Chi è Mario Draghi: da Dg del Tesoro a presidente della Bce  Il Sole 24 ORE
  3. Chi è Mario Draghi, l’ex governatore Bce che ha salvato l’euro e dovrà fare lo stesso con l’Italia  Fanpage.it
  4. Draghi, dal liceo a Roma alla guida della Bce: la storia di "SuperMario"  Sky Tg24
  5. Cattolico, socialista e liberale. Chi è Mario Draghi  IL GIORNO
  6. Visualizza la copertura completa su Google News
Draghi, il primo dei 'Ciampi boys'
(Adnkronos) - La voce c'è anche nell'enciclopedia Treccani 'Ciampi boy' loc. s.le m. - Collaboratore e consigliere di Carlo Azeglio Ciampi; chi si ...
Draghi: Italia ha bisogno di risposte all’altezza della situazione
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha incaricato Mario Draghi di formare un nuovo governo. Ora cosa succederà?

Mario Draghi: Accelerare l'integrazione UE attraverso un processo politico genuino - Sostenuto dai votanti e un cambio dei trattati europei - L'ex presidente del Consiglio e della Banca Centrale Europea (BCE), Mario Draghi, sottolinea l'importanza di accelerare l'integrazione all'interno dell'Unione Europea (UE) utilizzando un metodo diverso da quello "tecnocratico" adottato durante la creazione dell'euro, che si è dimostrato "un successo".

Premier Mario Draghi : Presidente mi dimetto - È l'ultimo consiglio dei ministri, o almeno così il supertecnico chiamato 17 mesi fa da Mattarella spera in cuor suo di formare "un governo di alto profilo" dopo la fine traumatica di Conte. Si chiude con un lungo applauso e con Mario Draghi che, dietro l'apparente serenità, tradisce commozione, delusione e la ferma, dolorosa determinazione a partire.

Mario Draghi : Con la guerra sono peggiorate le prospettive di crescita - "E' evidente che la guerra ha provocato un peggioramento delle prospettive di crescita. Consumatori e imprese oggi vedono un futuro meno positivo". Lo afferma Mario Draghi, dopo l'approvazione del Def e la firma sul Dpcm che stanzia incentivi per 650 milioni di euro per l'acquisto di auto e moto elettriche, ibride e low-emission.