Chi è Maria Cristina Messa, ecco la nuova ministra dell'Università

Maria Cristina Messa (Monza, 8 ottobre 1961) è una dottoressa e studiosa italiana. È Ministro dell'Università e della Ricerca e Professore Ordinario di Diagnostica per Immagini e Radioterapia presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca. Il 12 febbraio 2021 è stata nominata Ministro dell'Università e della Ricerca dal nuovo Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi.

maria cristina

Maria Cristina Messa entra nel governo di Mario Draghi e assume la guida del ministero dell'università. È uno dei tecnici: è stata la prima donna a ricoprire il ruolo di direttore di un'università di Milano. Ha diretto l'Università degli Studi di Milano-Bicocca dal 2013 al 2019. Si è laureata con lode in medicina e chirurgia (1986) con specializzazione in medicina nucleare (1989).

Nata a Monza l'8 ottobre 1961, è un'accademica italiana. È Professore Ordinario di Diagnostica per Immagini e Radioterapia presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca. Dopo un'esperienza di ricerca presso il San Raffaele di Milano, è diventata Professore Associato presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca nel 2001 e Professore Ordinario nel 2013. 

È stata Direttore della Business Unit Complesso di Medicina Nucleare dell'Ospedale San Gerardo de Monza (dal 2005 al 2012), del Centro di Bioimmagini Molecolari (ora parte della Fondazione Technomed) dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, e Direttore del Dipartimento di Scienze della Salute dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca (2012-2013). Dal 2013 al 2019 è stata Rettore dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, prima donna in un'università milanese e quarta in Italia.

Chi si occupa di SEO? ruoli, vantaggi e processi principali - La SEO (Search Engine Optimization) è una delle attività più importanti per chi desidera migliorare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca. Si tratta di un processo complesso che richiede l’intervento di figure specializzate come SEO specialist, content creator e consulenti SEO, ciascuno con un ruolo specifico per garantire il successo di una strategia mirata.

Luigi Mangione: chi è l'italo-americano accusato dell'omicidio del CEO di UnitedHealthCare Brian Thompson - Luigi Mangione, 26 anni, è stato arrestato in Pennsylvania con l'accusa di aver assassinato Brian Thompson, CEO di UnitedHealthcare, il 4 dicembre 2024 a New York. Mangione, originario del Maryland, proveniva da una famiglia benestante e aveva un percorso accademico di rilievo: valedictorian alla Gilman School di Baltimora e laureato cum laude in Computer and Information Science all'Università della Pennsylvania.

Serie A, le panchine traballanti: chi rischia l'esonero prima di natale? - In Serie A, sono già quattro le panchine saltate. Daniele De Rossi è stato il primo a essere esonerato, il 18 settembre, dopo quattro giornate con la Roma. Gli è subentrato Ivan Juric, ma anche lui è stato sollevato dall'incarico il 10 novembre, dopo la dodicesima giornata.