Festa della donna 8 marzo : Liliana Segre per le mamme africane
In occasione della Giornata internazionale della donna, la senatrice Liliana Segre sostiene l'iniziativa degli imprenditori agricoli Coldiretti a favore delle neo mamme africane. #solodalcuore è il nome della campagna di solidarietà, che prevede la vendita benefica di cuscini a forma di cuore, realizzati con tessuti made in Italy e tessuti tipici della tradizione africana. Il prodotto è destinato al progetto Medici con l'Africa Cuamm per la realizzazione di un ospedale per la maternità a Rumbek, in Sud Sudan.
Meno reati spia su donne, ma più uccise
Secondo i dati della polizia criminale, la violenza di genere "crimini di spionaggio" è diminuita del 6% nel 2020, ma 113 donne sono state uccise, due in più rispetto al 2019. I "reati spia", quelli espressione di violenza fisica, sessuale, psicologica, sono stati 39.166 a fronte dei 41.799 del 2019. Il calo si è registrato soprattutto durante il lockdown, per tornare a salire dopo l'estate. Aumentate invece le richieste di aiuto al 1522: da 7.526 a 12.833, probabilmente per le difficoltà nel contattare le forze di polizia nel lockdown.
Padova, carabinieri fermano la slitta di Babbo Natale: salta la festa della scuola - A Montegrotto Terme, in provincia di Padova, i carabinieri hanno fermato una slitta motorizzata addobbata come quella di Babbo Natale, bloccando di fatto la tradizionale festa natalizia organizzata dalla scuola materna Maria Immacolata. L’episodio, avvenuto domenica sera, ha suscitato polemiche tra i cittadini, poiché la manifestazione si svolge da anni senza problemi.
Lecce: giovane muore inalando gas esilarante durante la festa di compleanno - Alessano, Lecce – Una serata di festa si è trasformata in tragedia per Pierpaolo Morciano, un giovane di 26 anni, deceduto durante i festeggiamenti del suo compleanno. Secondo le prime ricostruzioni, il giovane avrebbe inalato protossido di azoto, noto come "gas esilarante" o "droga della risata", attraverso un palloncino.
MotoGp, Bagnaia trionfa nella Sprint di Barcellona e rimanda la festa mondiale di Martin - Francesco Bagnaia ha trionfato nella Sprint Race del Gran Premio di Barcellona, posticipando l'assegnazione del titolo mondiale a domani. Il pilota italiano ha preceduto il compagno di squadra Enea Bastianini, mentre Jorge Martin, leader del campionato, ha chiuso al terzo posto.