Oscar 2021, miglior film è Nomadland : Migliori attori McDormand e Hopkins

L'Oscar per il miglior film alla 93/a edizione dei premi va a Nomadland di Chloé Zhao. Statuetta è per i produttori Frances McDormand, Peter Spears, Mollye Asher, Dan Janvey e Chloé Zhao. A ritirare il premio, oltre la regista, il cast della pellicola, che ha fatto vincere a Chloé Zhao anche per la migliore regia. Il film racconta la comunità nomade che si riprende gli ampi spazi americani intorno a un fuoco o a un mercatino del riciclo. Il premio è stato dedicato alla comunità di nomadi, "alla loro resilienza e gentilezza".

Migliori attori McDormand e Hopkins

oscar 2021

L'Oscar per la miglior attrice protagonista va a Frances McDormand per 'Nomadland'. "Non ho parole, la mia voce è la mia spada. Sappiamo che la spada è il nostro lavoro e a me lavorare piace. Grazie per averlo riconosciuto", ha detto ritirando la statuetta, la terza per l'artista 63enne, confermata tre le migliori della sua generazione. Oscar per il migliore attore protagonista a Anthony Hopkins per 'The Father Nulla è come sembra'. L'attore non era presente nè collegato, e a ritirare la sua statuetta è stata l'Academy.

L'Oscar per la miglior canzone originale alla 93ma edizione dei premi va a "Fight for You" dal film "Judas and the black Messiah". Music by H.E.R.e Dernst Emile II; Lyric by H.E.R. e Tiara Thomas. Nessun premio a Laura Pausini candidata in questa categoria con il brano "Io sì/Seen" per "La vita davanti a sé" di Edoardo Ponti.

Oscar 2021, miglior colonna sonora a "Soul"

"Soul", prodotto dalla Pixar, vince anche l'Oscar per la miglior colonna sonora originale. Ha trionfato anche come miglior film d'animazione. E' la storia di un aspirante musicista jazz in bilico tra la vita e la morte. Diretto da Pete Docter e Kemp Powers, è il primo film della Pixar con protagonista un afroamericano, che nella versione originale ha la voce di Jamie Foxx.

Oscar 2021, premiata coreana Yuh-Jung Youn

Oscar per la migliore attrice non protagonista alla star del cinema coreano Yuh-Jung Youn per "Minari". "Come posso battere Glenn Close?" così ha detto l'attrice coreana,73 anni, vincitrice della statuetta. "Non possiamo competere tra noi - ha detto - ho semplicemente avuto più fortuna di voi. Forse è un segno di ospitalità per una signora coreana"

Oscar 2021, miglior regia a Chloé Zhao

L'Oscar per la miglior regia alla 93ma edizione dei premi va a Chloé Zhao per Nomadland. E' la seconda donna a vincere la statuetta e la prima asiatica. "Questo premio - ha detto la regista va a tutti quelli che hanno il coraggio di tenere fede alla bontà che c'è in se stessi e negli altri,

Cuba colpita dall'uragano Oscar: sei morti e blackout per milioni di persone - L'uragano Oscar ha devastato l'area orientale di Cuba, provocando la morte di almeno sei persone. Il presidente Miguel Díaz-Canel ha confermato il bilancio e dichiarato che circa dieci milioni di cubani sono rimasti senza elettricità per quattro notti consecutive.

Perché 'C'è ancora domani' di Paola Cortellesi non è stato candidato agli Oscar 2025 - Il film di Paola Cortellesi C'è ancora domani non è stato selezionato per rappresentare l'Italia agli Oscar 2025, nonostante il suo successo al botteghino e il riconoscimento di sei David di Donatello. Il motivo principale riguarda il fatto che il film era già stato considerato per la competizione del 2024.

Sophia Loren compie 90 anni: Quando vinsi l'Oscar fu Cary Grant ad avvisarmi in piena notte - Cary Grant mi grida nella cornetta 'Sophia! Hai vinto Sophia!' Ho iniziato a saltare sul letto. Spettacolo - Sophia Loren compie 90 anni e nella sua splendente carriera come attrice ha collezionato ruoli iconici e riconoscimenti in tutto il mondo. Il più prestigioso è sicuramente l'Oscar ricevuto nel 1960 come miglior attrice protagonista per un film che stregò Hollywood, 'La Ciociara' di Vittorio De Sica.