Covid-19 : Cala ancora l'indice di trasmissibilità Rt

Dopo tre settimane di rialzo, l'indice Rt in Italia è nuovamente sceso, nell'ultima settimana si è attestato a 0,86 contro 0,89 della scorsa settimana: nasce dalla riunione della sala controllo Ministero-Emissioni-Regioni per i dati. Nessuna regione è "ad alto rischio", 4 sono a rischio moderato, le altre a basso rischio. Solo Umbria e Molise hanno un Rt maggiore di 1. Lombardia, Toscana e Calabria al di sopra della soglia critica di ammissione. In calo anche l'incidenza, sempre sotto i 100 casi ogni 100mila abitanti dallo scorso ottobre.
covid cala

Covid-19, Cina contro USA: Basta strumentalizzazioni e diffamazioni sull'origine della pandemia - Continua il dibattito sull'origine della pandemia di Covid-19, con la Cina che respinge fermamente l'ipotesi di una fuga del virus da un laboratorio. Pechino considera "estremamente improbabile" questa possibilità e accusa gli Stati Uniti di politicizzare la questione, diffamare altri Paesi e scaricare colpe.

Covid-19: la Cia rivaluta l'origine della pandemia, possibile fuga da un laboratorio cinese - La Central Intelligence Agency (Cia) ha dichiarato che è "probabile" che la pandemia di Covid-19 abbia avuto origine da una fuga di laboratorio in Cina. L'agenzia ha comunicato di aver modificato le sue precedenti valutazioni, pur sottolineando di avere "scarsa fiducia" in questo giudizio.

Studio Rivela Potenziale Effetto Protettivo del Covid-19 Contro il Cancro - Un recente studio condotto dall'Istituto dei Tumori di Napoli suggerisce che l'esposizione agli antigeni del virus SARS-CoV-2 potrebbe fungere da "vaccinazione preventiva" contro alcuni tipi di cancro. Le persone vaccinate o che hanno contratto il virus mostrano una risposta immunitaria crociata, con potenziali effetti protettivi contro tumori del seno, fegato, colon e melanoma.