Nato, Premier Draghi : Riaffermare alleanza Usa

"Questo vertice è una continuazione del G7, fa parte del processo di ricostruzione e di riaffermazione di alleanze americane fondamentali che erano state indebolite dalla precedente amministrazione", ha detto il Premier Draghi al quartier generale della Nato per il vertice dell'alleanza atlantica. "Siamo qui per Riaffermare l'alleanza transatlantica", ma anche "per Riaffermare l'importanza dell'Ue. Un'Ue più forte significa un'alleanza più forte", ha spiegato Draghi.

Intanto la Cina "non condivide i nostri stessi valori" di democrazia e diritto. Lo sottolinea il segretario generale Nato Stoltenberg ai giornalisti prima del summit dell'Alleanza Atlantica a Bruxelles. Con la Russia, rapporti "ai minimi dalla fine della Guerra fredda" e da Mosca "vediamo azioni aggressive verso i vicini, ma anche attacchi informatici e avvelenamenti. Cosa che ha portato al deterioramento delle relazioni". Ma nella Nato "siamo uniti e la Russia non riuscirà a dividerci", conclude.

nato premier

Putin lancia nuovo avvertimento a Usa e Nato: la Russia verso la linea rossa con produzione aumentata di missili ipersonici - Vladimir Putin ha rinnovato il suo avvertimento all'Occidente, accusando gli Stati Uniti e la Nato di spingere la Russia verso una "linea rossa" che Mosca non è disposta a oltrepassare. In un discorso al Ministero della Difesa, Putin ha annunciato un incremento nella produzione dei missili ipersonici, come l'Oreshnik, e ha minacciato di sollevare il limite autoimposto allo sviluppo di missili a corto e medio raggio.

Neonati sepolti a Parma: autopsia conferma che il primogenito era nato vivo - Sono state depositate presso la Procura di Parma le relazioni del medico legale Valentina Bugelli e dell’antropologa forense Francesca Magli, incaricate di chiarire le circostanze della morte del primogenito di Chiara Petrolini. Gli esperti hanno escluso una morte avvenuta prima del parto, nonostante l’assenza di tessuti molli o cartilaginei utili all’analisi.

Putin minaccia la Nato, Trump contro l'uso dei missili Atacms in Russia - La Nato alza il livello di allarme contro la Russia. Mark Rutte, segretario generale dell'Alleanza Atlantica, ha evidenziato la crescente minaccia rappresentata da Mosca, che si prepara a un conflitto a lungo termine contro l'Ucraina e i paesi Nato. Rutte sottolinea che l'economia russa è ormai in modalità di guerra, con una spesa militare stimata al 7-8% del Pil entro il 2025, livelli record dai tempi della Guerra Fredda.