Il vaccino COVID-19 che raccomandano per i bambini
L'Agenzia europea per i medicinali (EMA) ha raccomandato l'applicazione del vaccino di Moderna contro il COVID-19 ai minori di età compresa tra 12 e 17 anni. È la prima volta che il vaccino è stato autorizzato per i bambini di età inferiore ai 18 anni.
L'EMA, l'organismo di regolamentazione dell'Unione Europea, ha affermato che uno studio su oltre 3.700 bambini di età compresa tra 12 e 17 anni ha dimostrato che il vaccino di Moderna, già approvato per gli adulti, ha suscitato una risposta anticorpale simile.
Fino ad ora, il vaccino realizzato da Pfizer e dal suo partner tedesco BioNTech era l'unica opzione per i bambini in Nord America ed Europa.
La Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti sta studiando l'autorizzazione del vaccino di Moderna per i bambini di età inferiore ai 18 anni.
Data la carenza globale di vaccini, gran parte del mondo ha difficoltà a immunizzare gli adulti.
Organizzazioni come l'Organizzazione mondiale della sanità esortano i paesi ricchi a donare dosi al mondo in via di sviluppo - dove è vaccinato meno del 2% della popolazione - invece di inoculare i settori giovani e meno vulnerabili della popolazione.
Influenza - arriva il vaccino spray nasale fai da te: ok negli Usa - Secondo i Centers for Disease Control and Prevention (Cdc) americani, tra il 2010 e il 2023 l'influenza ha provocato ogni anno negli Usa da 9,3 milioni a 41 milioni di casi di malattia, da 100mila a 710mila ricoveri in ospedale e da 4. Attualità - Via libera negli Usa al primo vaccino 'fai da te' contro l'influenza stagionale.
Covid - sì anche in Europa a vaccino mRna adattato a variante KP -2 - 1) e i ceppi emergenti e aumentare l'ampiezza dell'immunità contro i lignaggi discendenti. Salute - Via libera dell'Agenzia europea del farmaco Ema anche al vaccino anti-Covid a mRna di Pfizer-BioNTech aggiornato alla variante KP.2. Il Comitato per i medicinali a uso umano Chmp ha espresso parere positivo a Comirnaty* nella versione monovalente mirata alla variante Omicron KP.
Covid - chi deve fare il vaccino e quando: tutte le risposte - Nell'ultima settimana sono stati registrati in Italia 9. Salute - Nell'ultima settimana sono stati registrati in Italia 9.670 nuovi contagi Covid, in calo del 25% circa rispetto ai 12.876 della settimana precedente. I decessi sono passati invece da 75 a 97, in aumento di circa il 30%.