Ricette leggere e appetitose per l'estate

Estate: Il tempo è bello, fa caldo e le bancarelle dei mercati traboccano di prodotti di stagione. Resta da vedere solo come cucinarli cogliendo anche l'occasione per fare scorta di vitamina D durante i pasti all'aperto, tra pic-nic, aperitivi e grigliate.

Frutta, Verdura e Grigliate in Estate

Rosso, giallo, verde, arancione o viola, d'estate la cucina si fa colorata. Frutta e verdura traboccano di vitamine e sali minerali, possono essere cotte o crude, in insalata o al gratin.Se c'è una stagione generosa nell'orto come nel frutteto, è proprio lei: L'estate, dove tutto matura. Tanto vale cogliere l'occasione per preparare cibi di stagione, se possibile, freschi e locali: sono salutari e più economici. Quanto a sapere cosa cucinare, basta fare l'inventario del cassetto di frutta e verdura e cogliere la giusta ispirazione tra le tante varietà disponibili.

ricette leggere

Se non hai idee e hai bisogno di una gustosa ricetta di stagione da cucinare puoi dare uno sguardo sul sito lemillericette.it. Qui potrai scegliere tra le tante ricette proposte come ad esempio gli spaghetti di zucchine marinate a crudo, pomodori ripieni alla siciliana o una gustosa torta soffice con fragole e miele e tante altre idee sfiziose adatte all'estate.

Piatti leggeri e grigliate all'aperto

In estate la frutta di stagione profuma di sole ed è il momento perfetto per godersi frutti e verdure maturi. Si possono gustare in crostate, insalate, marmellate, crumble o zuppe fredde, ma il tempo bello e caldo è ideale per aperitivi serali e grigliate conviviali all'aperto.

Si può iniziare con un gustoso antipasto estivo leggero come un carpaccio di manzo, un ceviche di orata, un gazpacho, un'insalata semplicissima di pomodoro-mozzarella , involtini primavera con verdure o gamberi. Le insalate giocano la carta del dolce e del salato con miscugli di salumi e nettarine o gli ultimi frutti rossi cosparsi con noci e pinoli per dare loro carattere e consistenza al palato. È anche l'alta stagione per i gamberi, da gustare al naturale con una spruzzata di limone o abbrustoliti in una marinata al barbecue.

L'estate è anche la fine delle vacanze prima dell'inizio dell'anno scolastico e di una nuova stagione, l'autunno. L'opportunità di dare un posto d'onore a carni alla griglia e spiedini cucinandoli al barbecue: simbolo delle giornate di sole, non può mancare, anche per far divertire i bambini all'aria aperta.

Per una maggiore leggerezza si può optare per un pesce di stagione come la trota o il nasello, da cuocere al vapore o al cartoccio con una deliziosa marinata. Per accompagnare i tuoi piatti estivi, niente di meglio di un gratin di verdure estivo, un tian, una moussaka, una ratatouille o verdure ripiene.

Per dessert, corsa alla frutta estiva e alle preparazioni fredde come sorbetti, semifreddi e gelati. Le fragoline e i lamponi daranno un bel colore ai frullati con latte vegetale. La vera felicità delle belle giornate sta anche in angurie e meloni. Questa è l'ultima occasione per assaporare il loro lato dissetante e rinfrescante, ad esempio nel carpaccio di frutta.