Riscaldamento globale della Terra colpa dell'uomo? Uno studio smentirebbe i dati

C'è confusione nel mondo scientifico sull'ultimo rapporto dell'Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC), che parlava di "codice rosso" per il clima della Terra, e che ora è messo in discussione da un team di climatologi che sostengono che le conclusioni raggiunte dai colleghi dipendono da un'attenta analisi di dati troppo ristretti. Infatti, nel loro studio, i ricercatori Ronan Connolly, Nicola Scafetta e altri 21 scienziati internazionali, affermano che includere più dati avrebbe portato a conclusioni molto diverse sulla presunta minaccia del riscaldamento globale causato dall'uomo.

riscaldamento globale

Come riporta Meteoweb.eu, secondo questa ricerca il sole e non le emissioni umane di anidride carbonica (CO2) sarebbe la causa principale delle temperature più alte negli ultimi decenni. L'IPCC, invece, continua a sostenere che le emissioni di CO2 causate dall'uomo siano le responsabili del riscaldamento globale.

Nei prossimi giorni la Terra potrebbe essere interessata da un flusso di vento solare che potrebbe scatenare due o tre giorni di turbolenza geomagnetica: satelliti, elettricità e internet a rischio. Tutto nasce dal vento solare e da due espulsioni di massa coronale, che possono creare turbolenze geomagnetiche: non potrebbe succedere nulla, come potrebbero verificarsi problemi con le reti di comunicazione satellitare, internet ed elettricità.

Clima 2024: l'anno più caldo della storia con un riscaldamento globale oltre 1,5°C - Il 2024 si avvia a diventare l'anno più caldo mai registrato, secondo i dati del Servizio per il Cambiamento Climatico di Copernicus (C3S), che monitorano temperature globali, copertura del ghiaccio marino e variabili idrologiche. Il mese di novembre 2024 è stato il secondo più caldo di sempre a livello globale, con una temperatura media dell’aria superficiale di 14,10°C, superata solo da novembre 2023.

Accensione riscaldamento a Roma dal 15 novembre: i dettagli dell’ordinanza - L'ordinanza firmata dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, stabilisce che per la stagione invernale 2024-2025 l’accensione degli impianti di riscaldamento sarà consentita dal 15 novembre 2024 fino al 7 aprile 2025. I termosifoni potranno rimanere accesi per un massimo di 11 ore al giorno, nella fascia oraria compresa tra le 5:00 e le 23:00.

Sistemi di riscaldamento per palestre: ecco quali sono i più efficienti nel 2023 - L’educazione fisica è una materia che spesso viene considerata come “poco importante” a scuola, anche se si tratta di una disciplina che viene inserita all’interno dei programmi scolastici per fare in modo che gli studenti possano sviluppare aree del proprio sapere e competenze trasversali rispetto alle tradizionali materie che vengono insegnate con lezioni frontali o in laboratorio.