NASA : primo campione di roccia dal pianeta Marte
La NASA ha confermato che il suo rover Perseverance ha prelevato il suo primo campione di roccia dal pianeta Marte lunedì 6 settembre. L'agenzia spaziale ha dichiarato la scorsa settimana di ritenere di aver prelevato il campione, ma l'incertezza persisteva poiché le foto scattate dal rover erano inconcludenti a causa della mancanza di luce. La NASA ha scelto una roccia delle dimensioni di una valigetta, chiamata "Rochette". Perseverance era fallito nel suo primo tentativo di rimuovere un pezzo di roccia da Marte in agosto perché la pietra era troppo friabile.
Il modulo, delle dimensioni di un grande SUV, è atterrato il 18 febbraio nel cratere Jezero, che secondo gli scienziati ospitava un lago circa 3,5 miliardi di anni fa. Un ambiente che avrebbe potuto creare le condizioni necessarie per la vita extraterrestre. Il suo obiettivo: cercare segni di vita antica, come tracce di vita microbica fossilizzate nelle rocce, ma anche comprendere meglio la geologia marziana. La NASA sta pianificando una missione per riportare sulla Terra trenta campioni nel 2030, in modo che possano essere analizzati con strumenti molto più sofisticati di quelli che possono essere portati su Marte attualmente.
I’ve got it! With better lighting down the sample tube, you can see the rock core I collected is still in there. Up next, I’ll process this sample and seal the tube. #SamplingMars
— NASA's Perseverance Mars Rover (@NASAPersevere) September 5, 2021
Latest images: https://t.co/Ex1QDo3eC2 pic.twitter.com/gumqpmoXBW
NASA lancia la missione Europa Clipper: alla ricerca di vita su una luna di Giove - La NASA ha lanciato con successo la missione Europa Clipper il 14 ottobre 2024 dal Kennedy Space Center in Florida, utilizzando un razzo Falcon Heavy di SpaceX. Questa missione è stata progettata per esplorare Europa, una delle lune ghiacciate di Giove, con l’obiettivo di determinare se sotto la sua superficie ci sono le condizioni per sostenere la vita.
Rubber Rooms, i bunker in gomma della NASA: ecco a cosa servono - I "bunker in gomma" della NASA, conosciuti ufficialmente come bunker di emergenza, sono stati fondamentali elementi di sicurezza costruiti sotto le rampe di lancio del Kennedy Space Center durante l'era Apollo. Queste strutture sono state progettate per fornire un rifugio sicuro al personale in caso di esplosione di un razzo durante le operazioni di lancio.
Record di comunicazione spaziale: la sonda Nasa Psyche invia un messaggio laser alla Terra da 226 milioni di km - La sonda spaziale della NASA, Psyche, ha stabilito un nuovo record inviando un messaggio laser alla Terra da una distanza senza precedenti di 226 milioni di chilometri. Questo traguardo rappresenta un passo significativo nell'era delle comunicazioni ottiche dallo spazio profondo.