Come alleviare vari disturbi allo stomaco? Alcuni consigli contro bruciore e reflusso

Capita a tutti di accusare un generico “dolore allo stomaco”, è piuttosto frequente. Spesso non ci facciamo caso, ma i sintomi gastrici che lamentiamo fanno riferimento a differenti disturbi, imputabili a varie cause e condizioni favorenti. Infatti, a tutte le età, chiunque può essere colpito da qualche fastidio allo stomaco, quasi sempre passeggero. Non lasciamoci indebolire dai disturbi allo stomaco, ma vediamo come imparare a gestirli, con particolare attenzione a bruciore e reflusso gastrico.

Bruciore e reflusso: perché insorgono?

come alleviare

Bruciore e reflusso sono due disturbi correlati tra loro, spesso sgradevoli e invalidanti, ma gestibili con alcuni accorgimenti:

Bruciore gastrico

Il bruciore allo stomaco è noto anche come pirosi gastrica. Si tratta di una sensazione fastidiosa di dolore urente (bruciore)/dolore intorno alla bocca dello stomaco: spesso abbiamo l’impressione di avere le fiamme nello stomaco, anche se ovviamente non è così e non dobbiamo preoccuparci. Questa condizione può perdurare da qualche minuto a qualche ora. Questo problema insorge spesso insieme all’acidità di stomaco e al reflusso gastrico. Il consiglio principale è non coricarsi subito dopo i pasti, poiché la posizione sdraiata promuove la risalita e la stagnazione dei succhi gastrici nell’esofago, favorendo l’insorgere del reflusso.

Le cause di questo disturbo sono differenti da una persona all’altra, ma è più probabile lamentare pirosi gastrica in queste occasioni:

  • Consumiamo pasti abbondanti;
  • Mangiamo molto cibo elaborato e condito, grasso, speziato, acido o fritto;
  • Ci corichiamo subito dopo mangiato, come dicevamo poco fa;
  • Si è sottoposti a intensi periodi di stress e si tende a somatizzarlo;
  • Fumiamo troppo, beviamo eccessivamente e abusiamo di farmaci;
  • Si è al terzo trimestre di gravidanza, per via dell’attività ormonale e del volume dell’utero che “schiaccia” lo stomaco.

Una eccessiva produzione di acidi dello stomaco può provocare i sintomi caratteristici (bruciori e rigurgiti) che partono dalla bocca dello stomaco e possono raggiungere lo sterno e talvolta la gola (causando la comparsa del reflusso gastro-esofageo e una fastidiosa tosse secca). A volte la pirosi gastrica insorge in associazione a nausea, dolori addominali, meteorismo, tosse secca, difficoltà di deglutizione, pienezza e pesantezza.

Reflusso gastrico

Il reflusso gastroesofageo ha luogo quando i succhi dello stomaco risalgono nell’esofago, provocando bruciore retrosternale e rigurgito acido. Ecco alcune tra le cause principali:

  • Il cardias non conserva più la propria funzione di contenimento. Si tratta della valvola che unisce esofago e stomaco. In condizioni fisiologiche, tale valvola impedisce al contenuto dello stomaco di risalire nell’esofago. Quando il cardias “si allenta”, ciò che è nello stomaco, in particolare l’acido, risale in quantità eccessiva all’interno dell’esofago, determinando i sintomi del reflusso.
  • Lo svuotamento gastrico è più lento (si tratta del passaggio del nutrimento dallo stomaco all’intestino), riconducibile al consumo di pasti troppo ricchi o di alimenti ad azione acidificante e irritativa (caffè, cioccolato, agrumi).
  • Sdraiarsi immediatamente dopo i pasti o consumare un pasto frettolosamente. Sono abitudini che possono facilitare questa condizione.
  • Gravidanza. le variazioni e le fluttuazioni ormonali e la pressione esercitata sullo stomaco dall’accrescimento delle dimensioni del feto possono esporre al reflusso gastrico. In particolare, il bruciore di stomaco potrebbe accentuarsi nel terzo trimestre, poiché l'utero preme sullo stomaco.
  • Stress. Può concorrere ad aggravare la sintomatologia, se tendiamo a somatizzare.
  • Eccessivo consumo di alcolici e fumo: possono concorrere a rilassare la muscolatura all'estremità inferiore dell'esofago, compromettendone la resistenza. Oltre a ciò, la nicotina tende a stimolare la produzione acida e provoca un rallentamento dello svuotamento gastrico, invece l'alcol può infiammare la mucosa dell'esofago causando il reflusso.
  • Pressione intraddominale eccessiva dovuta ad alcune pratiche sportive. Body building e circuiti intensi potrebbero peggiorare un disturbo già conclamato.

Vediamo ora alcuni suggerimenti di scienza per contrastare i disturbi di stomaco e promuovere il benessere gastrico.

Come rimediare a disturbi di stomaco come bruciore e reflusso?

In linea di massima, i comportamenti da seguire sono simili in caso di bruciore e reflusso, che potrebbero comparire in associazione. Ecco alcuni suggerimenti di salute.

  • Non andiamo a dormire subito dopo i pasti, poiché la posizione sdraiata promuove la risalita e la permanenza dei succhi gastrici nell’esofago e nella gola.
  • Evitiamo alimenti molto acidi, tra i quali aceto, agrumi, spezie piccanti, pomodoro, kiwi e talvolta fragole. Anche caffè e cioccolata dovrebbero essere limitati o evitati.
  • Evitiamo metodi di cottura che rendono le pietanze poco digeribili, come ad esempio la frittura.
  • Evitare alcune bibite, come bevande gassate, alcolici, tè, caffè, cioccolata, soprattutto spremute di agrumi.
  • I pasti dovrebbero essere ben bilanciati: né troppo ricchi né troppo abbondanti.
  • Consumare cinque piccoli pasti al giorno sarebbe consigliato: colazione, pranzo e cena più due spuntini, uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio. Consumare pasti ridotti e frequenti è una buona abitudine, e concorre a diminuire l’acidità di stomaco, più frequente nei periodi di digiuno prolungato.
  • Masticare lentamente, a lungo: la digestione inizia nella bocca, con gli enzimi digestivi della saliva, e mangiare lentamente può facilitare il processo, riducendo l’ingestione di aria (aerofagia).
  • Non rinunciare alle fibre: via libera a cereali integrali, fiocchi d’avena, frutta e ortaggi freschi (eccezion fatta per i pomodori e gli agrumi), peraltro ricchi di liquidi e utili al benessere gastrico e intestinale. In particolare, carciofo e finocchio sono digeribili e aiutano a migliorare le funzioni digestive, riducendo i gas intraddominali.

Come trovare un'immagine duplicata su Internet tramite la ricerca inversa delle immagini? - Ti sei imbattuto in un'immagine e hai subito pensato che sembrasse modificata o copiata? Ma allo stesso tempo, vuoi usare il suo contenuto nei tuoi post sui social media. Quindi, cosa farai? Lo userai anche se il tuo istinto lo segnala come contenuto plagiato? Onestamente, non lo farò.

Roma-Sampdoria: orario, formazioni e come seguire la partita di coppa italia - La Roma si prepara a sfidare la Sampdoria negli ottavi di finale della Coppa Italia, in programma oggi, mercoledì 18 dicembre 2024, alle ore 21:00 allo Stadio Olimpico. I giallorossi, guidati da Claudio Ranieri, cercano riscatto dopo la recente sconfitta contro il Como, che li ha lasciati a soli due punti dalla zona retrocessione in Serie A.

Vinícius Júnior premiato come miglior giocatore del 2024 ai FIFA The Best Awards - IA Doha si sono svolti i FIFA The Best Awards, riconoscimenti annuali che celebrano i migliori talenti nel calcio mondiale. Vinícius Júnior, attaccante del Real Madrid, è stato insignito del titolo di Miglior Giocatore Maschile dell'Anno. Nel corso della stagione precedente, Vinícius ha realizzato 24 gol in 39 presenze, contribuendo in modo determinante alla conquista da parte del Real Madrid della doppietta La Liga-Champions League.