Cosa sono i portafusibili per cavo e a cosa servono?
Per comprendere meglio la loro funzione è possibile immaginarli come adattatori, che permettono l’interazione tra i fusibili e le altre componenti del circuito. Ecco maggiori informazioni sull’importanza dei portafusibili, sul loro impiego e sulle diverse funzionalità.
Perché sono indispensabili i fusibili?
I fusibili elettrici sono fondamentali in molti settori, in quanto permettono di proteggere un circuito elettrico da corto circuiti o sovracorrenti. Nello specifico, un fusibile è composto da una cartuccia e da un filo conduttore. Quando è in atto una sovracorrente questo filamento fonde e provoca un'apertura del circuito.
I portafusibili per cavo sono delle componenti all'interno dei quali vengono posizionati i fusibili. Per questa ragione assumono un'importanza fondamentale per evitare cortocircuiti e prevenire incendi o malfunzionamenti.
Tipologie di portafusibili
In commercio esistono diverse tipologie di portafusibili, in grado di adattarsi alle diverse esigenze e agli utilizzi. Tra le categorie di portafusibile più comuni ci sono:
- per cavo
- da quadro
- per scheda PCB
- per guida DIN
- da auto
Ogni prodotto può essere scelto seconda di diversi fattori, primo tra tutti il tipo di fusibile, la misura e l'utilizzo dei componenti che andranno inseriti all’interno dell’adattatore. Ad esempio, si può scegliere tra portafusibili da cavo da 5A, 10A, 15A e 20A. Oppure si possono valutare elementi come la tensione nominale, il colore della custodia, la temperatura di lavoro e il montaggio.
Anche il materiale è un aspetto da considerare, in quanto non tutti i fusibili sono compatibili con determinate materie prime. Tra i più diffusi ci sono:
- bachelite
- nylon
- polibutano
- polipropilene
- POM
Portafusibili per auto
I portafusibili auto sono tra i più acquistati, in quanto esistono moltissime tipologie create appositamente per i mezzi di trasporto. Grazie ai portafusibili e ai fusibili è possibile proteggere i circuiti elettrici e prevenire danni ad altri componenti dell’auto.
Se si cercano i portafusibili per cavo per l'automobile è probabile che sia necessario optare per accessori dedicati a componenti da 24V o 48V. Nonostante questo, prima di effettuare l'acquisto, è fondamentale individuare la portata del fusibile da sostituire, infatti in base al colore si può individuare questo dato. Ad esempio in generale il fusibile:
- Giallo (o Rosa) è da 5A
- Bianco (o Nero) è da 8A
- Verde è da 10A
- Rosso è da 16A
- Blu-Azzurro è da 25A
- Rosso è da 40A
Bisogna prestare attenzione però: queste colorazioni possono rappresentare altre portate a seconda del tipo di fusibile, ad esempio mini low profile, mini standard, medium e maxi hanno caratteristiche diverse.
Cosa mangiare prima e dopo le abbuffate natalizie: i consigli dei gastroenterologi - Gli esperti dell'Aigo, Associazione italiana gastroenterologi ed endoscopisti digestivi ospedalieri, hanno elaborato un piano alimentare per affrontare al meglio le festività natalizie, riducendo gli impatti negativi delle abbuffate. La crisi economica sta influenzando le abitudini alimentari, con un calo nel consumo di alimenti salutari come pesce, olio d’oliva e frutta, e un aumento di cibi ricchi di carboidrati, grassi e sale.
Cosa posso fare con chatgpt? strumenti e vantaggi dell'intelligenza artificiale - L’intelligenza artificiale (IA) è un ramo dell’informatica che sviluppa tutti quei sistemi in grado di eseguire attività che normalmente richiedono competenze o determinate conoscenze umane. Questi sistemi apprendono dai dati, si adattano a nuove informazioni e risolvono problemi complessi.
Mondiali 2026: il sorteggio e cosa aspettarsi per l'Italia - Oggi, venerdì 13 dicembre, si svolge il sorteggio per i Mondiali 2026, che si terranno negli Stati Uniti, in Messico e in Canada. L’Italia scoprirà il proprio percorso verso il torneo, caratterizzato da diverse novità, tra cui l'aumento delle squadre partecipanti, che passano a 48.