Il Palazzo dei Diamanti a Ferrara | Curiosità

Il Palazzo dei Diamanti a Ferrara è uno splendido edificio rinascimentale, con la facciata rivestita di migliaia di piramidine a forma di diamante, che a un conteggio approssimativo sono circa 8.500. Costruito per conto di Sigismondo d’Este, fratello del duca Ercole I (in foto), fu progettato dall’architetto di corte Biagio Rossetti, e venne realizzato con un espediente tecnico chiamato “bugnato”, ossia una sovrapposizione di pietre a file sfalsate, lavorate in modo che i giunti appaiano scanalati e arretrati l’uno rispetto all’altro. 

palazzo diamanti

I lavori iniziarono intorno al 1492, e si dice che in una sola pietra Ercole I nascose un autentico diamante, forse quello della sua stessa corona. Soltanto lui e il suo capomastro, Gabriele Frisoni, un taglia pietre originario di Mantova, ne conoscevano l’esatta ubicazione. In seguito, secondo la tradizione, il duca convocò il capomastro, gli fece mozzare la lingua e accecare gli occhi, in modo che non potesse comunicare a nessuno la posizione del prezioso gioiello. Il palazzo, dove all’epoca si riunivano famosi studiosi per discutere di astrologia e alchimia, sarebbe posizionato in un punto particolare, in cui si concerterebbero misteriose energie.

Fitto verso Bruxelles, deleghe a Palazzo Chigi: nessun rimpasto in programma - Il governo italiano ha confermato la volontà di mantenere intatto l'assetto delle deleghe ministeriali anche dopo la partenza di Raffaele Fitto per Bruxelles. In linea con la strategia della premier Giorgia Meloni, le funzioni che Fitto gestiva come ministro per gli Affari europei, Sud, Politiche di coesione e Pnrr verranno ripartite, ma senza rimpasti significativi.

Attacco Iran contro Israele - Meloni convoca un vertice a Palazzo Chigi - È terminato a Palazzo Chigi, dopo circa 30 minuti, il vertice convocato dalla premier Giorgia Meloni a seguito dell'attacco dell'Iran su Israele. Presenti alla riunione il ministro della Difesa Guido Crosetto, il titolare degli Affari Esteri Antonio Tajani (in collegamento da remoto), i vertici dei servizi segreti, il consigliere diplomatico della presidente del Consiglio Fabrizio Saggio e il sottosegretario Alfredo Mantovano, autorità delegata all'Intelligence.

Draghi da Meloni a Palazzo Chigi - L'ex premier è entrato, in auto, dall'ingresso secondario di via dell'Impresa  Politica - Mario Draghi è appena arrivato a Palazzo Chigi per un incontro con la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. L'ex premier è entrato, in auto, dall'ingresso secondario di via dell'Impresa.