PD : Pensioni questione delicata, ma quota 100 è uno strumento sbagliato

"Il nodo pensioni è molto complesso. Dobbiamo ricordarci che parliamo in primis di persone, serve molta delicatezza e attenzione", lo ha detto il segretario del Partito Democratico Enrico Letta nel corso della sua relazione alla direzione nazionale. "Tanti italiani hanno usufruito di quota 100 e lo hanno fatto in pieno diritto, non vogliamo colpevolizzare nessuno. Dobbiamo dire con chiarezza - ha però aggiunto - che quota 100 affronta un problema che esiste, ma con uno strumento sbagliato perché è uno strumento profondamente diseguale, discrimina tra uomini e donne e bisogna tenerne conto. È necessario arrivare a una soluzione che intervenga su due questioni chiave: il lavoro femminile e i lavori gravosi e usuranti. Per fare ciò il sistema delle quote non è quello giusto". A cura di Luca Pellegrini
pensioni questione

Pensioni 2025: tutte le novità della manovra e le misure confermate - Il sistema pensionistico per il 2025 non presenta grandi cambiamenti rispetto all'anno precedente. I requisiti per la pensione di vecchiaia rimangono 67 anni di età e 20 anni di contributi, con un importo minimo della pensione pari a 538,69 euro. Le misure principali come Quota 103, Ape Sociale e Opzione Donna sono state confermate senza modifiche sostanziali.

Ritardo pagamento Pensioni Gennaio 2025: spiegazione INPS e modalità di accredito - Molti pensionati non hanno trovato l’accredito della pensione di gennaio 2025 sul proprio conto questa mattina, né il cedolino per verificare l’importo mensile e le sue eventuali variazioni. L’INPS ha chiarito sul proprio sito le ragioni del ritardo e le modalità di accredito.

Manovra 2025 approvata: tutte le novità su pensioni, fisco, famiglia e imprese - La terza manovra del governo Meloni è stata approvata definitivamente al Senato dopo circa due mesi di dibattito e con un esame quasi esclusivamente monocamerale. Tra le principali misure, il taglio del cuneo fiscale per i lavoratori con redditi fino a 40mila euro diventa strutturale, beneficiando oltre 14 milioni di dipendenti.