G20, intesa su lotta per clima : agire ora o sarà disastro

Prende il via oggi la Cop26 di Glasgow, la Conferenza Onu sui cambiamenti climatici. Partecipano oltre 190 leader mondiali, oltre a migliaia di negoziatori e rappresentanti di governi. Obiettivo della Conferenza è mantenere l'impegno a limitare l'aumento del riscaldamento globale a 1,5 gradi entro il 2030.Sarà un vertice "molto difficile", ha detto il premier britannico Johnson nei giorni scorsi. "Siamo sulla buona strada per la catastrofe climatica", aveva avvertito il segretario Onu Guterres. In molti temono un fallimento. 

Il G20 di Roma ha trovato l'accordo sulla dichiarazione finale. Sarebbe stata raggiunta un'intesa anche sulla lotta al riscaldamento globale. I leader mondiali hanno approvato una dichiarazione che andrebbe oltre gli impegni previsti dagli accordi di Parigi, fissando il limite di aumento della temperatura a 1,5 gradi.

intesa lotta

"La lotta al clima è la sfida del nostro tempo. O agiamo ora e affrontiamo i costi di una transizione più sostenibile o rischiamo di pagare un prezzo più alto dopo e il fallimento". Così il premier Draghi al G20. L'Italia "vuole spingere la crescita economica e renderla più sostenibile. Lo dobbiamo al Pianeta e alle generazioni future", ribadisce. Occorre "agire rapidamente, con tagli consistenti di emissioni, per evitare disastri. Ascoltiamo gli allarmi della comunità scientifica"

"Sono grato al premier Draghi per aver riconosciuto l'importanza di certi temi e averli messi al centro di questo evento". Così il principe Carlo a un evento sul clima nell'ambito del G20 di Roma. "Abbiamo una responsabilità enorme verso le generazioni future", ha detto, aggiungendo di aver notato un cambia- mento nell'atteggiamento generale". "La conferenza Cop26 che inizia domani a Glasgow è la nostra ultima chance per salvare il pianeta (...) dobbiamo tra- sformare belle parole in azioni ancora più belle", ha concluso.

Papa : seguire la guida dei bambini: "Il recente passato ci ha mostrato che sono soprattutto i nostri bambini ad aver capito la portata e l'enormità del- le sfide che la società ha di fronte, specialmente la crisi climatica". Così il Papa nel testo inedito, prefazione al libro "Laudato sì reader", pubblicato dal Corriere della Sera alla vigilia della Cop26. Le Crisi, afferma Francesco, "sono anche finestre di opportunità (...) per riconoscere e imparare dagli errori del passato" e soprattutto per "cambiare le cattive abitudini".

Italia in prima linea nell'Alleanza globale contro fame e povertà al G20 di Rio - Nel corso del vertice G20 a Rio de Janeiro, il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva ha annunciato l'approvazione dell'Alleanza globale contro la fame e la povertà, un'iniziativa volta a combattere la povertà estrema che affligge oltre 700 milioni di persone nel mondo, metà delle quali bambini costretti a vivere con meno di 2,15 dollari al giorno.

G20 a Rio de Janeiro: Giorgia Meloni incontra il Presidente Lula - La Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è giunta a Rio de Janeiro per partecipare al Vertice G20 previsto il 18 e 19 novembre 2024. All'arrivo presso la Base Aérea do Galeão, è stata accolta da un rappresentante del Ministero degli Esteri brasiliano, dall'Ambasciatore d'Italia in Brasile, Alessandro Cortese, e dal Console Generale d'Italia a Rio de Janeiro, Massimiliano Iacchini.