Covid-19, situazione in Italia : indice Rt a 1,21

Secondo i dati del monitoraggio settimanale della cabina di regia, l'incidenza settimanale del Covid a livello nazionale continua ad aumentare. Nei giorni tra il 5 e l'11 novembre è salito a 78 ogni 100.000 abitanti rispetto ai 53 ogni 100.000 abitanti della scorsa settimana. Sale anche l'indice di trasmissibilità Rt: pari a 1,21 nei giorni tra il 20 ottobre e il 2 novembre, in aumento rispetto alla settimana precedente (1,15). L'indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero (Rt 1,14 (1,1-1,19) al 20/11/21 vs Rt 1,12 (1,06-1,17) al 26/10 2021). 

Le stime Rt sono ritenute insensibili al recente aumento del numero di tamponi eseguiti, in quanto tali stime si basano esclusivamente su casi sintomatici e/o ospedalizzati. La situazione negli ospedali - Aumenta l'occupazione dei posti letto per il Covid-19: il tasso di occupazione in terapia intensiva è del 4,4% (indagine giornaliera del Ministero della Salute all'11 novembre) rispetto al 4% (indagine giornaliera del Ministero della Salute dal 4 novembre). 

covid situazione

Il tasso di occupazione nelle aree mediche a livello nazionale è salito al 6,1% (indagine giornaliera del Ministero della Salute all'11 novembre) rispetto al 5,3% del 28 ottobre. I valori restano comunque al di sotto della soglia di allerta fissata al 10% e 15%. 

Venti regioni e province autonome sono classificate questa settimana come a rischio moderato. Solo la Calabria è classificata a basso rischio. La scorsa settimana, invece, tutte le Regioni e Province Autonome sono state classificate a rischio moderato. Inoltre, 11 Regioni/HAPP segnalano un avviso di resilienza. Né segnalare più avvisi di resistenza. 

Allarme in Friuli Venezia Giulia: secondo i dati del monitoraggio, solo una regione, il Friuli Venezia Giulia, ha un'alta probabilità di progressione ad alto rischio. 

Aumenta il numero di nuovi casi non associati a catene di trasmissione (11.001 rispetto agli 8.326 della settimana precedente). La percentuale di casi rilevati attraverso l'attività di tracciamento dei contatti è in calo (34% contro 35% della scorsa settimana). In aumento anche la percentuale di casi rilevati dalla comparsa dei sintomi (48% vs 47%). Rimane stabile la percentuale di casi diagnosticati dalle attività di screening (18% vs. 18%).

Studio Rivela Potenziale Effetto Protettivo del Covid-19 Contro il Cancro - Un recente studio condotto dall'Istituto dei Tumori di Napoli suggerisce che l'esposizione agli antigeni del virus SARS-CoV-2 potrebbe fungere da "vaccinazione preventiva" contro alcuni tipi di cancro. Le persone vaccinate o che hanno contratto il virus mostrano una risposta immunitaria crociata, con potenziali effetti protettivi contro tumori del seno, fegato, colon e melanoma.

Nuova Malattia MIP-C emergente durante la pandemia di COVID-19 - Una nuova malattia letale, denominata MIP-C, è stata identificata come emergente durante la pandemia di COVID-19. I ricercatori stanno attualmente studiando questa patologia per comprendere meglio le sue cause, i sintomi e le possibili cure. La malattia è stata rilevata in diversi pazienti che avevano precedentemente contratto il COVID-19, suggerendo una possibile correlazione tra le due condizioni.

AstraZeneca riconosce effetti collaterali del vaccino covid-19: possibili casi di trombosi - AstraZeneca ha confermato ufficialmente che il suo vaccino contro il COVID-19 può causare, sebbene molto raramente, trombosi. Questa ammissione è stata fatta durante un processo legale, dove l'azienda è stata citata in giudizio da familiari di presunte vittime e da individui che hanno ricevuto il vaccino.