Verrà adottata in Italia! La vicenda della bimba nata da utero in affitto e poi abbandonata
Il lieto fine potrebbe arrivare per la terribile storia della bambina di un anno e quattro mesi nata da madre surrogata e abbandonata dai genitori in Ucraina. Il Tribunale per i Minorenni di Torino ha aperto il processo di adozione della bambina lasciata da mamma e papà nel Paese dell'Est Europa, dove sono andati a prenderla utilizzando l'utero in affitto. È quanto si apprende negli ambienti giudiziari torinesi. La piccola è stata affidata a una famiglia che si prenderà cura di lei fino a quando non sarà data in adozione.
Una tuta da cowboy, una valigia con i suoi giocattoli preferiti e una busta con tante foto: quelle dei suoi primi 15 mesi di vita raccolte dalla tata che si è presa cura di lei fino a ieri. Così ha viaggiato la piccola nata in Ucraina con tecniche di maternità surrogata e abbandonata da genitori italiani, riportata in Italia per essere affidata a una famiglia italiana. Ad occuparsi del caso è stato il Servizio di cooperazione internazionale di polizia (Scip), con il rientro del minore ieri a Malpensa da Kiev.
I genitori italiani erano andati in Ucraina nell'agosto 2020, in una delle tranche concesse dal Covid per i viaggi aerei, per esaudire il loro desiderio di avere un figlio attraverso una madre surrogata. Al riconoscimento del bambino, la coppia è tornata in Italia affidando il neonato ad una tata locale. Compiuto il primo anno di vita del bambino, non avendo più notizie dai genitori e non ricevendo il compenso pattuito anche per il mantenimento del bambino, la tata si è recata al consolato italiano per denunciare l'accaduto.
La vicenda è rimbalzata in Pubblico Ministero e Procura per i Minorenni, che hanno confermato l'intenzione dei genitori di non voler recuperare il minore. Allo Scip è stato così affidato il rimpatrio della bambina, in stretto contatto con il consolato italiano a Kiev chiamato a rilasciare i documenti necessari per il viaggio. I carabinieri hanno chiesto la collaborazione della Croce Rossa Italiana, che comprendeva nell'équipe operativa un pediatra e un'infermiera della Croce Rossa. “Ha dormito tra le mie braccia per due ore e mezza, cioè tutto il viaggio. Lei è bellissima. Come aveva presentato la missione, avevano paura di trovare un bambino mal mantenuto, mal nutrito e deprivato emotivamente, ma non era così: il bambino è allegro e interagisce positivamente con gli adulti.
La tata, invece, una donna di mezza età che si è presa cura di lei da quando è nata, «era disperata. Stava piangendo e anche suo figlio biologico di 17 anni. Ci ha dato le foto della ragazza e ha chiesto di darla ai futuri genitori, così che quando sarà più grande possa vederle. Il pediatra racconta all'ANSA che la tata “per motivi economici, non avendo più sussidi, aveva problemi a continuare ad accudire il bambino, ma soprattutto non sapeva più giustificare la presenza del bambino nella sua vita: era preoccupata per la ripercussioni legali e per questo ha deciso di rivolgersi alle autorità”.
Carolina Casini per la Croce Rossa è stata in Mozambico, Kenya, Tunisia, Gaza, Israele, Mediterraneo «e il presidente Rocca ha pensato a me per questa missione, visto che sono pediatra. Ho accettato subito. La bambina si è lasciata coccolare, si è fidata di noi e la sua tata, per quanto 'mercenaria in un certo senso, è stata fortunata nella sua sfortunata vita. Adesso sarà accudita come dovrebbero essere tutti i bambini del mondo, da due genitori e non perché pagano qualcuno. Chi abbandona il frutto della procreazione assistita è perseguitato dalla legge allo stesso modo di chi lo fa con i propri figli naturali”. Quando Carolina è scesa dall'aereo ha proceduto a “togliersi i vestiti pesanti che indossava la bambina perché quando l'abbiamo portata in Ucraina c'era meno due gradi. È davvero una ragazza bellissima, allegra e vivace ed è stato bellissimo poterla abbracciare anche se era solo per un viaggio.
Blade Chimera verrà lanciato il 16 gennaio - Blade Chimera: l'attesissimo Cyberpunk Metroidvania che i fan stavano aspettando, arriverà su Steam e Nintendo Switch il 16 gennaio 2025!Team Ladybug, il team di sviluppo dietro i metroidvania 2D acclamati dalla critica Touhou Luna Nights (oltre 500.000 copie vendute) e il fan game Record of Lodoss War: Deedlit in Wonder Labyrinth, è entusiasta di annunciare finalmente la data di uscita del loro nuovo titolo, Blade Chimera.
TOWERS OF AGHASBA verrà lanciato su PC e PS5 - Oggi Dreamlit Games ha confermato che il loro attesissimo open-world fantasy builder, Towers of Aghasba, verrà lanciato simultaneamente su Steam Early Access e PlayStation Early Access il 19 novembre 2024, al prezzo di $ 29,99 USD. Insieme all'annuncio della data di uscita, Dreamlit Games ha svelato un nuovo incantevole trailer per mostrare le meccaniche di gioco alla base delle avventure per giocatore singolo, del combattimento, del ripristino dell'ecosistema, della progettazione architettonica/artigianale e degli hangout cooperativi nella fiorente terra fantasy di Aghasba.
Predator: Hunting Grounds in digitale verrà lanciato l'1° ottobre su PS5 e Xbox X|S - L'edizione fisica per PS5 verrà lanciata il 12 novembre, con i preordini a partire dal 24 settembreLa caccia inizierà presto anche su PS5 e Xbox X|S, a partire dal 1 ottobre 2024. Le edizioni fisiche per PS5 verranno lanciate il 12 novembre, con preordini a partire dal 24 settembre 2024, e il gioco digitale sarà disponibile dal 1 ottobre.