MILAN GAMES WEEK & CARTOOMICS 2021 NUMERI ECCEZIONALI

Sono stati 70mila gli appassionati che quest’anno hanno popolato i padiglioni di Fiera Milano Rho per un evento unico, che ha visto uniti per la prima volta in presenza il più importante appuntamento italiano dedicato al mondo del gaming e la storica fiera dedicata all’universo dei comics e della cultura pop. Tre ricche giornate di iniziative trasmesse anche in live su YouTube per un totale di 30 ore non-stop

 

Milan Games Week & Cartoomics 2021, il più grande consumer show italiano dedicato al mondo dei videogiochi, fumetti e cultura pop - prodotto daFiera Milano in collaborazione con Fandango Club Creators - ha visto la partecipazione di 70.000 persone, segnando un’importante tappa nel percorso di crescita della manifestazione a livello nazionale e non solo, proprio nell’anno del ritorno del pubblico in presenza. Sulla scia degli ottimi risultati registrati, ecco le date della prossima edizione: l’appuntamento èdal 25 al 27 novembre, proprio a ridosso del Black Friday, nell’ormai tradizionale cornice diFiera Milano Rho.

 

L’evento si è tenuto nei padiglioni 8, 12 e 16 del polo fieristico milanese, che ha consentito una migliore fruibilità dello spazio a ogni tipologia di pubblico, dai fan del gaming agli amanti dei comics e dei manga, famiglie comprese. L’edizione di quest’anno è stata un ritorno alle origini, volto a intrattenere dal vivo un pubblico tradizionalmente molto appassionato, con un’offerta sempre più ricca e coinvolgente. Un appuntamento unico, che ha abbracciato il mondo delgaming, dell’esport e del fumetto, una celebrazione della cultura geek e nerd a tutto tondo. A contribuire al successo dell’edizione 2021 anche la diretta streaming suYouTube, che ha registrato un totale di ben 30 ore di live, permettendo proprio a tutti - vicini e lontani - di vivere l’atmosfera unica della manifestazione.

 

Come da tradizione, il gaming competitivo è stato uno dei grandi protagonisti dellaMilan Games Week & Cartoomics 2021 grazie all’Intel Esportshow, su cui si sono alternati alcuni dei tornei più amati del panorama competitivo italiano come il PG Nationals di Rainbow Six Siege, la Gillette Bomber Cup Edizione Bomber e King dedicata a Fortnite e l’Italian Rocket Championship di Rocket League. Oltre alle spettacolari arene esport, a coinvolgere ed emozionare il pubblico ci ha pensato il palco centrale con ospiti dal mondo della musica (le dirette di Radio105 e le esibizioni di Massimo Pericolo, Vegas Jones e il collettivo SEVEN7oo), della Tv e dello sport, insieme ai più celebricreator italiani.

 

 

Non si può non citare, poi, la presenza di ospiti di rilievo durante tutti i tre giorni di evento, tra i quali spiccano sicuramente il celebre fumettistaSal Velluto, il pro-player Pow3r e Cristina Scabbia, voce dei Lacuna Coil, e per finireGiorgio Vanni, che ha infiammato il pubblico cantando alcune delle sigle dei cartoni animati più amate dai fan. È stata grandissima l’affluenza anche nelle aree tematiche dedicate alle attività di intrattenimento, alle sfilatecosplay, al retrogaming e alla game art, così come allo stand dedicato al60° anniversario di Diabolik, all’interno del quale era esposto anche il preziosissimoNumero Uno, eccezionalmente prelevato dal caveau Astorina. Non sono stati da meno, infine, gli studi di sviluppo indipendenti di videogiochi, protagonisti dell’areaIndie Dungeon, realizzata in collaborazione con IIDEA, l’associazione di categoria dei videogiochi in Italia.

 

La manifestazione si è svolta in totale sicurezza grazie ai protocolli di Fiera Milano, già attivi da mesi e che hanno supportato tutti i grandi appuntamenti fieristici da settembre a oggi. Anche perMilan Games Week & Cartoomics si è confermato il successo della macchina organizzativa che ha supportato l’evento sostenendo il grande numero di fan e appassionati giunti in fiera e permettendo a ciascun visitatore di vivere pienamente le tre giornate di manifestazione.

 

Anche questa edizione ha visto l’impegno di numerosi partner di prestigio, come YouTube, Exclusive Live Streaming Partner edeBay, Main Digital Partner di Milan Games Week & Cartoomics. E ancora, Corriere dello Sport-Stadio e Tuttosport, che sono stati per la prima volta i partner editoriali dell’evento.GameStop, invece, ha supportato la manifestazione come Official Partner Retail eRadio 105 ha animato come sempre il palco centrale in qualità di radio ufficiale.Samsung, infine, è stata Official Partner del Fuori Milan Games Week & Cartoomics, ospitando gaming session e meet&greet esclusivi all’interno della Samsung Smart Home.

Appuntamento a Milan Games Week & Cartoomics 2022, ci vediamodal 25 al 27 novembre a Fiera Milano Rho!

 

milan games

Milan Games Week & Cartoomics - un'edizione da record - Sono stati oltre 125 mila i visitatori che quest’anno hanno popolato i padiglioni 9, 11, 13, 15 e l’Auditorium di Fiera Milano (Rho). Un’edizione incredibile, quella di Milan Games Week & Cartoomics 2024, capace di superare gli straordinari numeri raggiunti lo scorso anno, grazie a un programma ricchissimo di appuntamenti e novità che è riuscito a mettere in risalto il ruolo della cultura pop come specchio di una società sempre più proiettata verso il futuro.

PANINI COMICS @ MILAN GAMES WEEK & CARTOOMICS 2024 - Tante novità e grandi incontri con autori nazionali e internazionali dal 22 novembre al 24 novembre a Rho Fiera MilanoPanini Comics torna a Milan Games Week & Cartoomics (Fiera Milano Rho, padiglione 11, stand G01-K04) – di scena da venerdì 22 novembre a domenica 24 novembre – con novità editoriali imperdibili e importanti incontri con i migliori autori nazionali e internazionali all’interno dell’area Planet Comics & Books.

Jyamma Games ed Enotria: The Last Song a Milan Games Week & Cartoomics 2024 - SUL CENTRAL STAGE, I RETROSCENA DELLO SVILUPPO DI ENOTRIA: THE LAST SONG E L’ULTIMA PATCH DEL GIOCO DISPONIBILE NELLA FREEPLAY AREARilasciato a settembre su PC e PlayStation 5, Enotria: The Last Song continua ad accogliere i feedback della community internazionale, con una serie di aggiornamenti pensati per migliorare ulteriormente l’esperienza di gioco.