Omicron è la variante Covid-19 più diffusa : Biden esclude nuovo lockdown

Omicron è ormai la variante del Covid-19 più diffusa negli Stati Uniti, rappresentando tre quarti dei nuovi casi di contagio. Lo affermano i Cdc, la massima autorità sanitaria degli Stati Uniti : il 73% delle nuove infezioni è legata proprio alla nuova variante. L'amministrazione Biden esclude il lockdown, ma i festeggiamenti a Times Square sono a rischio. Risultato positivo anche un membro dello staff presidenziale. Era stato sull'Air Force One con Biden venerdì scorso, ma il presi- dente Usa non è stato contagiato.

"Il Covid-19 non rappresenta la stessa minaccia costituita nel 2020". Con queste parole la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, invita a non fare allarmismi sull'andamento della pandemia negli Stati Uniti e nega che Biden stia pensando a un nuovo lockdown. Tuttavia, nel riconoscere il boom dei contagi negli Usa e le crescenti difficoltà negli ospedali in seguito al dilagare della variante Omicron, la Psaki annuncia che nell'atteso discorso alla Nazione "il presidente Biden tornerà a sostenere la necessità di vaccinarsi".
omicron variante

Vaccinazione Autunno/Inverno 2023-2024: Ministero della Salute Prepara il Richiamo Contro Omicron - Il Ministero della Salute si prepara a pubblicare la tanto attesa circolare sul richiamo del vaccino contro il Covid, dando il via alla campagna vaccinale per l'autunno e l'inverno del 2023-2024. Questa importante iniziativa mira a garantire la copertura vaccinale agli over 60, ai pazienti lungodegenti, alle donne in gravidanza o in post-partum, agli operatori sanitari, ai malati cronici e ai disabili gravi.

I sintomi di Omicron 5 : affaticamento, tosse e febbre - La variante Omicron 5 ha permesso al Covid di alzare la testa. In Italia si assiste a una nuova ripartenza della curva dei contagi e molti esperti segnalano che si sta osservando una nuova ondata estiva con il picco che potrebbe arrivare a fine luglio.

Covid-19 : Omicron al 100% con variante BA2 - La variante Omicron di Covid è prevalente al 100%, con la sotto variante BA2 predominante. In aumento i casi riconducibili a BA4 e BA5 (quest'ultimo al 23,5%). Sono i dati di una rapida indagine dell'Iss e del Ministero della Salute. Nella precedente indagine BA4 era dello 0,7% e BA5 dello 0,41%.