Scuola : E' un errore allungare le vacanze

Divide la proposta avanzata ieri dall'ex direttore di reparto Malattie Infettive dell'ospedale Sacco Massimo Galli di allungare le vacanze scolastiche natalizie se la situazione dei contagi da Covid. A scartare l'ipotesi sono, in prima battuta, i presidi. "Sono dell'idea che 'allungare' le vacanze di Natale per gli studenti, prevedendo tipo 7 giorni di Dad, sia una scelta poco efficace - afferma Antonello Giannelli, presidente dell'Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità - . A mio modo di vedere la via maestra resta quella delle vaccinazioni. Nella fascia di età compresa tra i 16 e i 19 anni siamo già all'80%, ora però bisogna spingere sull'acceleratore per gli under 16".
"L'incidenza del virus è soprattutto in età scolare con eccedenza di malattia più severa. Se dobbiamo allungare o no il periodo delle vacanze? Direi di sì se è possibile recuperarlo dopo". Così Giorgio Palù, virologo e presidente dell'Aifa, nonché membro del Cts.
"Probabilmente la dose booster sarà necessaria anche per gli under 18", ha detto Palù, secondo cui "il picco non è ancora arrivato". L'obbligo vaccinale? "Un'opzione che spetta comunque alla politica". Sì al tampone anche se vaccinati e alla "mascherina all'aperto".
Sciopero generale 8 marzo 2025: trasporti, scuola e sanità a rischio - Sabato 8 marzo 2025, in concomitanza con la Giornata internazionale della donna, è previsto uno sciopero generale nazionale che coinvolgerà diversi settori, con possibili disagi per i cittadini.Settore dei trasportiTrasporto ferroviario: Lo sciopero inizierà alle 21:00 di venerdì 7 marzo e terminerà alle 21:00 di sabato 8 marzo.
Milano: 50enne tenta di rapire due bambine davanti a scuola elementare, arrestato - Questa mattina un uomo di 50 anni è stato arrestato a Milano per tentato sequestro di persona e sottrazione di minore. L'episodio è avvenuto presso la scuola primaria Cabrini, situata in via delle Forze Armate, nel quartiere Baggio.Intorno alle 7:30, durante l'orario di ingresso a scuola, l'uomo si è avvicinato a una madre che, insieme alle sue figlie gemelle di 10 anni, era seduta ai tavolini di un bar vicino all'istituto.
MSI for Education agli Stati Generali della Scuola Digitale - All’evento sarà possibile partecipare a workshop dedicati e scoprire le soluzioni dell’azienda in questo ambitoMSI annuncia oggi la propria partecipazione alla prossima edizione degli Stati Generali della Scuola Digitale, l’evento rivolto all’intera comunità scolastica che si terrà a Bergamo dal 20 al 22 febbraio.