Scuola : E' un errore allungare le vacanze

"allungare le vacanze di Natale è una misura sbagliata". Così il ministro dell'Istruzione, Bianchi, a Unomattina su Rai 1."La Scuola è il comparto che più ha risposto alla vaccinazione. I ragazzi più grandi sono vaccinati per oltre l'85% e gli altri oltre l'80% (...). I positivi dentro le scuole sono ben sotto l'1%, le classi in quarantena sono 10 mila su 400 mila. Il problema è cosa succede fuori dalla Scuola". Green pass per gli studenti? "Domani ne discuteremo in cabina di regia", ma per Bianchi la risposta è "la vaccinazione".

scuola errore

Divide la proposta avanzata ieri dall'ex direttore di reparto Malattie Infettive dell'ospedale Sacco Massimo Galli di allungare le vacanze scolastiche natalizie se la situazione dei contagi da Covid. A scartare l'ipotesi sono, in prima battuta, i presidi. "Sono dell'idea che 'allungare' le vacanze di Natale per gli studenti, prevedendo tipo 7 giorni di Dad, sia una scelta poco efficace - afferma Antonello Giannelli, presidente dell'Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità - . A mio modo di vedere la via maestra resta quella delle vaccinazioni. Nella fascia di età compresa tra i 16 e i 19 anni siamo già all'80%, ora però bisogna spingere sull'acceleratore per gli under 16".

"L'incidenza del virus è soprattutto in età scolare con eccedenza di malattia più severa. Se dobbiamo allungare o no il periodo delle vacanze? Direi di sì se è possibile recuperarlo dopo". Così Giorgio Palù, virologo e presidente dell'Aifa, nonché membro del Cts.

"Probabilmente la dose booster sarà necessaria anche per gli under 18", ha detto Palù, secondo cui "il picco non è ancora arrivato". L'obbligo vaccinale? "Un'opzione che spetta comunque alla politica". Sì al tampone anche se vaccinati e alla "mascherina all'aperto".

Sparatoria in una scuola svedese: cinque feriti a Örebro - Oggi, 4 febbraio 2025, una sparatoria ha colpito il Campus Risbergska di Örebro, situato a circa 200 km a ovest di Stoccolma. Cinque persone sono state ferite; al momento, la gravità delle loro condizioni non è stata resa nota. Le autorità hanno invitato i residenti a evitare l'area interessata.

Cremona, 15enne investita e uccisa da un autobus mentre va a scuola - Questa mattina a Cremona, una studentessa di 15 anni, Elisa Marchesini, è stata investita e uccisa da un autobus in via Dante mentre si recava al liceo Anguissola, dove frequentava la seconda classe dell'indirizzo economico e sociale. L'incidente è avvenuto intorno alle 7:50, nei pressi di un semaforo.

SCUOLA DEL FUTURO - WINS: UNA GIORNATA, TRA TECNOLOGIA E AI, PER IMMERGERSI NELLA SCUOLA DEL (PROSSIMO) FUTURO Mercoledì 29 gennaio una giornata alla Wins di Torino per capire, tra esperimenti e chiacchiere con gli esperti, che la scuola del futuro è già arrivata.Un laboratorio di chimica e fisica virtuale e aperto a tutte le scuole, un’aula immersiva per studiare arte, scienze, storia, un incontro con 6 grandi esperti di tecnologia.