Myanmar : rinviata la sentenza contro San Suu Kyi

I giudici della giunta militare del Myanmar hanno rinviato al 10 gennaio la sentenza contro la ex presidente San Suu Kyi, deposta con un golpe lo scorso febbraio. Al processo, uno dei tanti intentati contro di lei, la ex leader birmana è accusata di importazione e possesso di walkie-talkie illegali e di altri reati dettati, secondo molti osservatori neutrali, esclusivamente da ragioni politiche. Rischia oltre 100 anni di carcere.

myanmar rinviata

Monta intanto la rabbia sui social media dopo il massacro della vigilia di Natale in Birmania per il quale sono accusati i militari della giunta al potere. Tra le decine di vittime, scrive il Guardian, ci sono anche donne e bambini. Le truppe del governo del Myanmar avrebbero radunato e ucciso a colpi di arma da fuoco almeno 38 abitanti della cittadina di Hpruso, secondo una ong e altri media.

Myanmar : Giustiziati quattro attivisti - Quattro attivisti democratici birmani sono stati giustiziati per aver collaborato all'organizzazione di "atti terroristici". Queste sono le prime esecuzioni di prigionieri politici dagli anni '80. Lo riferiscono i media statali in Myanmar, dove la giunta militare che ha spodestato il governo democratico guidato da Aung San Suu Kyi è al potere dal febbraio 2021.

Myanmar : Aung San Suu Kyi condannata a 4 anni - L'ex leader civile della Birmania, Aung San Suu Kyi, è stata condannata a quattro anni di carcere in una parte del processo a suo carico al termine del quale rischia decenni di detenzione. Suu Kyi, agli arresti domiciliari dopo il colpo di stato del primo febbraio 2021, è stata dichiarata colpevole di importazione illegale di walkie-talkie.

Myanmar : a luglio 2021 esecuzioni massa - Nel luglio 2021 l'esercito del Myanmar (ex Birmania) avrebbe torturato e ucciso almeno 40 civili. Lo rivela la Bbc, che cita testimoni oculari e sopravvissuti. Gli omicidi sono avvenuti a Kani Township, roccaforte dell'opposi- zione nel centro del Paese.