Anna Spiotta di 16 gen 2022

Morto lo stilista Nino Cerruti a 91 anni

morto stilista
Lo stilista e imprenditore Nino Cerruti è Morto all'età di 91 anni all'ospedale di Vercelli dove era ricoverato per un intervento all'anca. Nato in una famiglia biellese di industriali tessili, fra i grandi protagonisti della moda della seconda metà del secolo scorso, Cerruti lanciò anche giovani stilisti come Giorgio Armani. Venne molto apprezzato da Coco Chanel che adorava i suoi pantaloni. Molto apprezzata anche la prima giacca decostruita degli anni '70. E' stato anche designer delle scuderia Ferrari di F1. Nato il 25 settembre 1930 e discendente di una famiglia di industriali tessili, Cerruti ha ereditato il timone dell’azienda alla morte del padre, avvenuta nel 1950, a soli 20 anni.

Negli ultimi anni, Cerruti è stato uno dei testimonial più convinti della campagna per la candidatura di Biella tra le città creative Unesco, partecipando ad incontri pubblici e regalando uno slogan di rara efficacia nel mese di febbraio 2019: "A volte dobbiamo avere il coraggio di essere arroganti e di fare rumore. Abbiamo nelle mani delle risorse straordinarie ma siamo i primi a gestirle con timidezza. In questo mondo se non sei un po' incosciente vieni messo in un angolo e noi in un angolo non ci dobbiamo andare".

  • Morto Enrico Citterio: addio a 99 anni al pioniere dei salumi italiani - È scomparso all'età di 99 anni Enrico Citterio, figura di spicco nell'industria alimentare italiana e patron del salumificio Citterio di Rho. La famiglia ha comunicato la notizia a funerali già avvenuti, rispettando le sue ultime volontà. La storia dell'azienda ha radici profonde: tutto ebbe inizio nel 1870, quando a Rho il giovane salumiere Giuseppe Citterio inventò una ricetta per produrre e conservare la carne di maiale, dando vita al celebre salame di Milano.
  • Morto in Ucraina il soccorritore italiano Massimiliano Galletti: la famiglia attende il rientro della salma - Massimiliano Galletti, 59 anni, originario di San Benedetto del Tronto, è deceduto in Ucraina lo scorso lunedì. La famiglia è in attesa del nulla osta per riportare la salma in Italia. L'avvocato Carla Tiboni, legale della famiglia, ha dichiarato all'Adnkronos: "Stiamo mantenendo i contatti con l'ambasciata italiana a Kiev.
  • Crollo di un hotel a Villa Gesell in Argentina: un morto e numerosi dispersi - Un hotel in fase di ristrutturazione a Villa Gesell, nella provincia di Buenos Aires, è crollato nella notte tra il 28 e il 29 ottobre 2024, causando la morte di un uomo di 89 anni e la scomparsa di almeno dieci persone. L'edificio, che ospitava il Dubrovnik Hotel, ha ceduto intorno all'1:00 del mattino.