Inflazione 2022 calerà gradualmente

L'Inflazione nell'Eurozona calerà gradualmente nel corso del 2022. Lo ha detto la presidente della Bce Lagarde. La discesa andrà di pari passo con un miglioramento dei fattori che spingono l'Inflazione al rialzo, come il balzo dei prezzi energetici e la strozzatura nella catena delle forniture, spiega Lagarde. Esclude un cambiamento della politica monetaria nel breve termine, di fronte all'Inflazione attesa al 3,2% nella zona euro. No a un innalzamento dei tassi, farebbe più male che bene.
inflazione 2022

Inflazione in crescita a novembre: aumentano prezzi alimentari ed energetici - A novembre 2024, l'inflazione in Italia è aumentata dell'1,4% su base annua, rispetto allo 0,9% di ottobre, mantenendo una stabilità congiunturale dei prezzi. Questo incremento è stato trainato principalmente dall'aumento dei prezzi dei beni alimentari e dei beni energetici regolamentati.

Inflazione in Italia ad ottobre 2024: prezzi alimentari e trasporti spingono l'aumento del 0,9% - A ottobre 2024, l'inflazione in Italia ha registrato un incremento dello 0,9% su base annua, salendo dallo 0,7% del mese precedente. Questo dato, confermato dall'Istat, riflette una lieve accelerazione dei prezzi al consumo.La principale causa di questo aumento è attribuibile ai beni alimentari non lavorati, i cui prezzi sono passati da un incremento dello 0,3% a un significativo 3,4%.

Inflazione a ottobre 2024: prezzi in aumento per beni alimentari e carrello della spesa - A ottobre 2024, l'inflazione in Italia ha registrato un aumento dello 0,9% su base annua, segnando un'inversione rispetto ai dati precedenti. Questo incremento è accompagnato da un aumento significativo dei prezzi nel settore alimentare, con un'accelerazione della dinamica tendenziale che ha raggiunto il 2,4%, in crescita rispetto all'1,1% di settembre.