Covid e no-vax : carica virale 10 volte più infettiva

Coloro che sono vaccinati possono ancora essere infettati da Sars-Cov-2, ma la buona notizia è che hanno meno probabilità di infettare gli altri. Uno studio preliminare di un gruppo di virologi svizzeri può spiegare i numeri. I ricercatori, infatti, hanno scoperto con esperimenti in vitro che le particelle virali estratte dai vaccinati sono circa 10 volte meno infettive di quelle estratte dai non vaccinati.

La ricercaLa correlazione tra il numero di copie dell'RNA e l'IVT era bassa per tutti i gruppi. Non è stata osservata alcuna correlazione tra IVT ed età o sesso. Abbiamo osservato copie del genoma dell'RNA più elevate in pre-VOC SARS-CoV-2 rispetto a Delta, ma IVT significativamente più elevate negli individui infetti da Delta. Negli individui con infezione da Delta vaccinati e non vaccinati, le copie del genoma dell'RNA erano comparabili, ma gli individui vaccinati hanno IVT significativamente più bassi e hanno eliminato il virus più velocemente. Gli individui vaccinati con infezione da Omicron presentavano IVT paragonabili alle infezioni rivoluzionarie Delta. 

covid carica

Gli IVT quantitativi possono fornire informazioni dettagliate sulla cinetica di diffusione del virus. La vaccinazione era associata a titoli infettivi più bassi e una più rapida eliminazione per Delta, dimostrando che la vaccinazione avrebbe anche ridotto il rischio di trasmissione. Le infezioni rivoluzionarie del vaccino Omicron non hanno mostrato IVT elevate rispetto a Delta, suggerendo che altri meccanismi oltre all'aumento del VL contribuiscono all'elevata infettività di Omicron.

Covid 2024: la variante XEC e la sua diffusione in inverno - La variante XEC del SARS-CoV-2, identificata per la prima volta in Germania nel giugno 2024, sta rapidamente diffondendosi a livello globale, con una crescente incidenza anche in Italia. Si tratta di una variante ricombinante derivata dall'unione di due sottovarianti di Omicron: KS.

Polemiche sulla nomina di Giovanni Frajese come consulente della Commissione Covid - La Lega ha proposto il professor Giovanni Frajese come consulente per la Commissione parlamentare d'inchiesta sulla gestione della pandemia da Covid-19. Frajese, endocrinologo noto per le sue posizioni critiche sui vaccini anti-Covid, era stato sospeso dall'Ordine dei Medici nel 2022 per inosservanza dell'obbligo vaccinale.

Covid Italia: Diminuiscono i contagi e i decessi nella settimana dal 14 al 20 novembre 2024 - Nella settimana dal 14 al 20 novembre 2024, l'Italia ha registrato 2.561 nuovi casi di Covid-19, in calo rispetto ai 2.631 della settimana precedente. I decessi sono stati 61, diminuiti rispetto agli 86 della settimana precedente. Il numero di tamponi effettuati è sceso da 66.