Andrea Crisanti : 90% di immunizzati, stop al Green pass e all'obbligo vaccinale

“Se c'è un momento per liberalizzare è tra due o tre settimane, nel momento della massima protezione della popolazione. O lo fai ora o non lo fai. Non significa che il virus sia scomparso. Significa semplicemente che la maggior parte della popolazione è protetta perché ha recentemente assunto la terza dose o perché è stata recentemente infettata. Punto". Il professor Andrea Crisanti in un'intervista rilasciata oggi a Il Fatto Quotidiano fa il punto sull'emergenza Coronavirus e dice che per quanto riguarda l'obbligo "dal punto di vista della trasmissione del virus l'impatto è zero. Può interessare le terapie intensive", dai 50 anni possono ammalarsi gravemente. Il microbiologo che insegna all'Università di Padova sostiene che con il 90% delle persone vaccinate l'obbligo e il pass verde non hanno più senso: "L'obbligo serviva immediatamente, fissando l'obiettivo del 90%. E una volta raggiunto questo, chiediti: vale il 95% a costo di radicalizzare lo shock nella società? Un problema politico, non epidemiologico".

andrea crisanti

E Crisanti mette in dubbio anche il Green pass a tempo indeterminato che il Governo lancia nel nuovo decreto Covid: «Senza sapere nulla, vogliono rassicurare i vaccinati. Niente di scientifico". Per il prof, “l'azione politica deve avere un obiettivo di salute pubblica. È inutile che ti arrabbi con l'altro 10% se i dati dicono che il 90% è sufficiente. Bisogna valutare la risposta della società, c'è sempre l'individuo che non vuole vaccinare per i più diversi motivi”. Infine, una previsione sulla quarta dose: la faremo? “Spero di no, ma non lo sappiamo. Se non emergessero altre varianti e il livello di immunità rimanesse alto, non sarebbe d'aiuto. Per questo un'indagine sierologica sarebbe utile anche per valutare il livello di immunità nella popolazione”.

Sventato attentato nella fabbrica del deputato Andrea Di Giuseppe: arrestato dipendente - L'ufficio dello sceriffo della Contea di Highlands, in Florida, ha arrestato James Wayne Phillips, 37 anni, dipendente di una società di proprietà del deputato italiano Andrea Di Giuseppe. Durante una perquisizione, i colleghi di Phillips hanno trovato nel suo armadietto un tubo metallico con caratteristiche di un ordigno esplosivo.

Andrea Stroppa, l’uomo di Elon Musk in Italia, sotto accusa - Andrea Stroppa, noto come il “cicerone” di Elon Musk in Italia, è attualmente indagato dalla Procura di Roma per concorso in corruzione. Stroppa è stato perquisito nell’ambito di un'inchiesta che coinvolge anche un ufficiale della Marina Militare e il rappresentante legale di Olidata S.

Andrea Capone, ex calciatore del Cagliari, trovato morto in un hotel - L'ex calciatore Andrea Capone, 43 anni, è stato trovato senza vita questa mattina in un hotel nel centro di Cagliari. Il corpo è stato rinvenuto nella sua stanza al Palazzo Tirso, con una ferita alla testa che potrebbe essere stata causata da una caduta accidentale, forse a seguito di un malore.