Le 5 cose che devi sapere sulla tecnologia VPN
Il termine VPN ha un significato spesso oscuro, e ci sono moltissime persone che ignorano che cosa sia una VPN e che cosa serva, o peggio, ne hanno un concetto sbagliato, pensando che sia una tecnologia creata per commettere crimini informatici.

In realtà nulla di tutto questo. Una VPN è un sistema molto utile per proteggere la propria navigazione online e i propri dati dagli attacchi informatici. Vediamo come!
1 - Cosa è una VPN
Una VPN - una delle più conosciute è https://surfshark.com/it/- è un sistema che crea una Rete Virtuale Privata - ovvero, mette una barriera fra di te e internet, in modo che nessuno possa stabilire con sicurezza la tua posizione o spiare i dati che invii e ricevi. Riesce a fare questo perché cripta i tuoi dati con protocolli di sicurezza elevati, e perché nasconde il tuo IP, mostrando al provider che stai utilizzando che invece tu sia localizzato da qualche altra parte nel mondo, come per esempio in un altro paese.
2 - Le VPN sono semplici da usare
Usare una VPN è semplicissimo, e la puoi usare sia sul tuo computer che sullo smartphone. Normalmente, c'è un'applicazione che apri e schiacci un bottone, accendendo la VPN, e selezionando il paese in cui vuoi far risultare la tua posizione - la app della VPN ti fornirà diverse opzioni fra cui scegliere. Tra l'altro, ormai sono estremamente snelle e richiedono poca potenza di elaborazione, quindi anche se è accesa, la tua navigazione sarà fluida e naturale come sempre.
3 - Essere anonimi online garantisce la tua privacy
Quando tu lavori online, il traffico che generi e dove va passa attraverso i server del tuo provider internet. Questo significa che il tuo provider avrà traccia di tutte le ricerche che effettui, che potrebbero riguardare campi "sensibili" come la tua salute, il tuo credo religioso, il tuo orientamento politico, e le tue preferenze sessuali. Finché vivi in un paese libero, la tua privacy è tutelata. Ma se ti rechi in un paese dove - per esempio - la religione che pratichi è un crimine, allora i problemi sorgono eccome.
4 - Una VPN ti permette di risparmiare
Hai mai provato a cercare un volo su internet? Magari quando lo fai trovi una tariffa eccellente, ma se lasci stare, e torni dopo un po' di tempo su quel portale, la tariffa sarà misteriosamente aumentata. In realtà non lo è: è solo aumentata per te - e questo dipende dal fatto che il portale riconosce il tuo IP e ricorda la ricerca che hai fatto. Una VPN evita che questo avvenga: per il sito, tu sembrerai sempre un nuovo visitatore.
5 - Una VPN ti permette di accedere a contenuti "proibiti"
Non stiamo parlando di attività sul Dark Web, ma semplicemente del poter guardare Facebook o Google. Sì, perché certi siti sono bloccati in Cina, proprio come avviene per i due colossi californiani nell'Impero Celeste. Quindi, se sei all'estero e vuoi consultare dei siti o dei servizi che hai a disposizione nel tuo paese natale, una VPN ti permette di farlo in modo semplice e veloce - e senza censure.
Sonia Bruganelli su Paolo Bonolis: Desideravamo cose diverse - Sonia Bruganelli, ospite del programma "A Casa di Maria Latella", ha parlato apertamente della sua vita privata, soffermandosi sul matrimonio con Paolo Bonolis, conclusosi dopo 21 anni, e sulla sua attuale relazione con Angelo Madonia.La coppia si era conosciuta quando Sonia aveva 23 anni ed era una studentessa universitaria, mentre Paolo ne aveva 37.
Domenica In, ospiti del 16 marzo: Bobby Solo, Christopher Lambert, Coma Cose e protagonisti di Mare Fuori - Oggi, 16 marzo 2025, alle 14:00 su Rai 1 e Rai Italia, andrà in onda una nuova puntata di 'Domenica In' condotta da Mara Venier dagli Studi 'Fabrizio Frizzi' di Roma.In occasione degli 80 anni di Bobby Solo, che ricorreranno il 18 marzo, verrà celebrata la sua lunga carriera con esibizioni dal vivo di successi come "Una lacrima sul viso" e un omaggio a Elvis Presley con "Hound Dog".
Djokovic eliminato a sorpresa a Indian Wells: Le cose sono cambiate per me - Il torneo di Indian Wells ha registrato una clamorosa sorpresa con l'eliminazione di Novak Djokovic al secondo turno. Il serbo, cinque volte campione del torneo, è stato sconfitto dal numero 85 del mondo, Botic van de Zandschulp, con il punteggio di 6-2, 3-6, 6-1.