Guerra Ucraina : cittadini deportati, donne stuprate e impiccate

Mariupol è in macerie. I missili lanciati da quattro navi della marina russa sono piovuti ieri su ciò che resta della città portuale. "Il nemico sta cinicamente distruggendo la città con armi pesanti", ha riferito via Telegram il resto del reggimento Azov in carica. Un missile ha colpito e distrutto una scuola dove "400 persone avevano trovato rifugio", affermano le autorità cittadine, che stanno cercando di evacuare "10.000 persone".

Ma tra gli edifici distrutti si muovono anche le milizie cecene. Prosciugano la popolazione casa per casa. E quello che stanno facendo, accusano gli ucraini, "sono crimini di Guerra". "L'assedio di Mariupol passerà alla storia come un esempio di crimine di Guerra - è il messaggio Facebook del presidente ucraino Volodymyr Zelensky - un atto di terrore che sarà ricordato nei secoli a venire".

guerra ucraina

Il sindaco di Mariupol Vadym Boichenko scrive su Telegram che "nell'ultima settimana diverse migliaia di residenti sono stati portati in Russia. Gli occupanti hanno preso illegalmente persone dal distretto di Livoberezhny, sulla riva sinistra del fiume, e da un rifugio antiaereo creato in Russia una società sportiva, dove più di mille persone, principalmente donne e bambini, si sono nascoste dai bombardamenti”.

I cittadini radunati vengono prima portati nei campi filtro di Taganrog, che ieri l'ambasciatore statunitense all'ONU Linda Thomas-Greenfield ha definito "campi di concentramento", e poi reindirizzati in città della Russia, di cui non si può partire almeno per due anni, "con obbligo di lavoro nella posizione assegnata".

Anche alla periferia di kyiv: Bucha, Irpin. Questa la drammatica testimonianza alla Camera dei Comuni londinese della parlamentare di kyiv Lesia Vasylenko: donne violentate dai soldati russi. E alcuni impiccati. “Molte donne sono state uccise dopo essere state violentate. Oppure si sono suicidate". "Tutti i soldati che hanno commesso questo crimine di Guerra saranno ritenuti responsabili", ha detto il vice primo ministro ucraino Olga Stefanishyna da Leopoli.

Gioia Tauro: scoperto arsenale sotterraneo con armi da guerra e cocaina - A Gioia Tauro, in provincia di Reggio Calabria, i Carabinieri della locale Compagnia, supportati dallo Squadrone Eliportato Cacciatori Calabria, hanno effettuato un blitz in un'azienda agricola della Piana, rinvenendo un vasto arsenale e un carico di cocaina.

Trump annuncia colloqui con la Russia per porre fine alla guerra in Ucraina: Stiamo già parlando - Il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha dichiarato che gli USA stanno "già parlando" con la Russia per porre fine al conflitto in Ucraina, che dura da quasi tre anni. Rispondendo alle domande dei giornalisti, Trump non ha confermato esplicitamente incontri precedenti con il Presidente russo Vladimir Putin.

Gaza, il piano di Trump per la fine della guerra: cessate il fuoco e sfide diplomatiche - L'amministrazione di Donald Trump ha avviato la seconda fase del piano per stabilire un cessate il fuoco duraturo nella Striscia di Gaza e per il rilascio degli oltre 60 ostaggi ancora detenuti da Hamas. Secondo fonti anonime citate da Politico, il team di politica estera di Trump sta affrontando ostacoli significativi per porre fine definitivamente al conflitto.