Russia, deputato del partito comunista : Invadiamo anche Polonia, Moldavia, Paesi baltici e Kazakistan

Le parole del deputato del partito comunista della città di Mosca Savostyanov in poche ore hanno fatto il giro del mondo. La Russia non vuole davvero fermarsi con l'Ucraina? Le perdite di Putin nell'invasione scoraggerebbero qualsiasi ulteriore mossa nel resto d'Europa, per non parlare di andare contro la NATO. Tuttavia, all'interno della Duma c'è chi non vorrebbe interrompere la cosiddetta "operazione militare". Il deputato del partito comunista della città di Mosca Sergei Savostyanov: "La Russia potrebbe condurre un'offensiva su larga scala contro Polonia, Stati baltici, Moldova e Kazakistan come parte di un'operazione militare speciale globale sulla smilitarizzazione e la denazificazione". L'ufficio del presidente Zelensky ha già risposto a questa dichiarazione. "Tutto è appena iniziato", ha scritto Mikhail Podolyak su Twitter. Ci sarà molto sangue europeo secondo i russi".
russia deputato

Russia minaccia ritorsioni contro l'Ucraina per uso di missili Usa Atacms - La Russia ha annunciato rappresaglie contro l'Ucraina in risposta a un attacco effettuato con otto missili americani Atacms nella regione di Belgorod. Mosca considera l'impiego di tali armi, capaci di colpire fino a 300 chilometri di distanza, un'importante escalation.

Ucraina: Russia arruola detenuti per la guerra, 180mila prigionieri inviati al fronte - Il Servizio di intelligence estero dell'Ucraina ha dichiarato che la Russia ha arruolato circa 180mila detenuti per combattere in Ucraina, iniziando dal novembre scorso. Questa pratica, avviata nell'estate del 2022, inizialmente coinvolgeva il gruppo mercenario Wagner e successivamente è passata sotto il controllo diretto del ministero della Difesa russo.

Droni ucraini colpiscono Kazan, la Russia risponde con raid intensi: Zelensky promette nuove offensive - L’Ucraina ha sferrato un attacco con droni nel cuore della Russia, colpendo la città di Kazan, situata a circa 1.200 chilometri da Kiev. Secondo le autorità ucraine, l’obiettivo era la fabbrica di polvere da sparo della città. I video diffusi sui social mostrano un drone che si schianta contro un grattacielo, generando panico tra i residenti, finora lontani dalle devastazioni della guerra.