Nuove regole 1 aprile covid : cosa cambia
Per quanto riguarda i tempi le regole già impostate dal Ministero della salute con una circolare saranno valide. Il vaccinato dovrà rimanere almeno 7 giorni in isolamento, il non vaccinato deve rimanere in isolamento per almeno 10 giorni. Le persone sintomatiche dovranno aspettare almeno tre giorni dopo la scomparsa dei sintomi per verificare la loro guarigione attraverso un test. Per coloro che hanno avuto un contatto stretto con un covid positivo, spiega il decreto, "viene applicato il regime di auto-sorveglianza, costituito dall'obbligo di indossare dispositivi di protezione respiratoria FFP2 fino al decimo giorno Seguendo la data dell'ultimo contatto con un infetto ".
Inoltre, alla prima apparizione dei sintomi, deve "per svolgere un test antigenico rapido o molecolare, anche in centri privati abilitati". Se dopo cinque giorni sei ancora sintomatico, il buffer deve essere ripetuto "il quinto giorno dopo la data dell'ultimo contatto".
Scuola - Anche con più di 4 casi positivi nella stessa classe, tutti rimarranno in presenza tranne l'infetto che seguirà le regole dell'isolamento. Le Nuove regole si applicano a tutti, dall'asilo alla scuola superiore, per studenti vaccinati e per coloro che non lo sono. Da sei anni verso l'alto, in caso di contatto con uno positivo, obbligo di indossare FFP2 per 10 giorni. Altrimenti, fino alla fine dell'anno, gli oltre 6anni dovranno andare a scuola con mascherina chirurgica. Se i sintomi appaiono, al primo e al quinto giorno dopo l'ultimo contatto con uno positivo, verrà eseguito un test rapido o molecolare.
Ucraina, morto il primo soldato nordcoreano catturato: escalation e nuove tensioni - È deceduto per le gravi ferite riportate il primo soldato nordcoreano catturato dalle forze ucraine, segnando un nuovo sviluppo nel conflitto in Ucraina. Secondo l’agenzia di spionaggio sudcoreana, il militare, catturato vivo il 26 dicembre, è spirato dopo il peggioramento delle sue condizioni.
Droni ucraini colpiscono Kazan, la Russia risponde con raid intensi: Zelensky promette nuove offensive - L’Ucraina ha sferrato un attacco con droni nel cuore della Russia, colpendo la città di Kazan, situata a circa 1.200 chilometri da Kiev. Secondo le autorità ucraine, l’obiettivo era la fabbrica di polvere da sparo della città. I video diffusi sui social mostrano un drone che si schianta contro un grattacielo, generando panico tra i residenti, finora lontani dalle devastazioni della guerra.
Cimici dei letti super resistenti: nuove scoperte sulla resistenza agli insetticidi - Le cimici dei letti, un incubo per i viaggiatori, continuano a infestare abitazioni e strutture ricettive con una capacità di resistenza sempre maggiore agli insetticidi. Sebbene non trasmettano malattie, le loro punture causano spesso irritazioni cutanee e infezioni.