Alessandro Orsini CartaBianca Video : Il governo italiano è estremista

Alessandro Orsini è tornato a CartaBianca. Come spiega la conduttrice Bianca Berlinguer, «è stato invitato a Rai 3 gratuitamente». Nei giorni scorsi Orsini era stato interrogato sulla quota per partecipare alla trasmissione, ma soprattutto su quelle definite dalla sinistra come "le sue posizioni proputin". Da qui il lungo sfogo che Berlinguer si è permessa di diffondere: «Uno studioso è un ponte sospeso su un abisso. Se il nemico mi percepisce come un uomo leale, è un grande onore. Uno studioso deve dire la verità, senza timore di essere condannato». 

Un intellettuale deve avere il coraggio di sfidare il buon senso. Il professore di sociologia del terrorismo internazionale è convinto che la gente abbia paura "che ciò che dico sia vero, cioè che l'Unione europea abbia commesso un errore". Secondo Orsini, infatti, "c'è un rifiuto psicologico di riflettere sulle cause. Io sono uno dei pochi moderati in questo Paese, il governo italiano è estremista". 

alessandro orsini

Il riferimento è alla corsa agli armamenti con in prima linea Esecutivo e Pd, con l'intenzione di inviare armi a Volodymyr Zelensky e aumentare gli acquisti in Italia. Il professore è scettico anche sulle trattative, che vedono la Russia da una parte e l'Ucraina dall'altra: "Non ne sono sicuro. Putin non può fermarsi finché non viene raggiunto un obiettivo preciso. L'obiettivo minimo è il Donbass, il massimo è tutto dell'Ucraina". Il presidente russo prenderà quello che vuole prendere, anticipiamo i tempi". Infine ha ricordato l'elogio di Tass, l'agenzia della Federazione Russa, per le sue analisi: "È stato per me il più grande onore come accademico, perché è un'agenzia nemica - ha risposto -. Ho sempre sognato di essere questo, come dico ai miei studenti: un uomo è un ponte sospeso su un abisso”.

Monza esonera Alessandro Nesta dopo una serie di risultati deludenti - L'AC Monza ha annunciato l'esonero di Alessandro Nesta dal ruolo di allenatore della Prima Squadra. Il club ha espresso gratitudine per il lavoro svolto dal tecnico e gli ha augurato il meglio per il futuro. Nesta, ex difensore di Lazio e Milan, era stato nominato allenatore del Monza il 12 giugno 2024, subentrando a Raffaele Palladino, passato alla Fiorentina.

Alessandro Borghese riparte con la nuova stagione di 4 Ristoranti per celebrare 10 anni di successi - Alessandro Borghese torna su Sky con una nuova edizione di 4 Ristoranti, lo show che da dieci anni celebra la ristorazione italiana. La nuova stagione, disponibile da oggi 22 dicembre su Sky e Now, segna un traguardo importante per il programma, che ha esplorato 480 ristoranti in tutta Italia e coinvolto appassionati di cucina di ogni età.

Selvaggia Lucarelli e Alessandro Cattelan verso il Dopofestival di Sanremo 2025 - Selvaggia Lucarelli potrebbe affiancare Alessandro Cattelan nella conduzione del Dopofestival di Sanremo 2025. L'indiscrezione, lanciata da Rossella Erra durante il programma "Citofonare Rai2", è stata considerata attendibile da fonti vicine all'organizzazione del Festival, consultate dall'Adnkronos.