Guerra Ucraina Russia, Mariupol : Mosca annuncia cessate fuoco
"Non è il momento di complottare con Vladimir Putin". Lo ha detto la direttrice della comunicazione della Casa Bianca, Kate Bedingenfeld, rispondendo a una richiesta da parte dell'ex presidente statunitense Donald Trump di ottenere informazioni sulle attività in Ucraina di Hunter Biden. Trump aveva detto "Putin sveli i misfatti di Hunter Biden", dopo che nei giorni scorsi Mosca aveva accusato il figlio del presidente di finanziare laboratori del Pentagono in Ucraina per lo sviluppo di armi biologiche.
Il presidente russo Vladimir Putin ha spiegato in una telefonata al cancelliere tedesco Olaf Scholz che i clienti europei potranno continuare a pagare il gas russo in euro versandoli a Gazprombank, non colpita da sanzioni, che li convertirà in rubli. Secondo un portavoce del governo di Berlino Scholz "ha espresso disaccordo con questa procedura, ma ha chiesto informazioni scritte per capirla meglio". Scholz e Putin hanno deciso di proseguire il confronto su questo tema mediante i rispetti esperti.
Il premier Draghi ha avuto nel pomeriggio un colloquio telefonico con il presidente russo Putin. La telefonata, si apprende da fonti di Palazzo Chigi, è durata circa un'ora. Il Cremlino in una nota riferisce: Putin ha informato Draghi "sui progressi dei negoziati tra i rappresentati russi e ucraini, riuniti il giorno prima a Istanbul". E ha spiegato le ragioni collegate alla decisione di Mosca di modificare i pagamenti per le forniture di gas russo in rubli.
Guerra Ucraina-Russia, escalation in vista dell'insediamento di Trump - La guerra tra Russia e Ucraina si intensifica dopo oltre 1.000 giorni di conflitto. L'attesa per l'insediamento di Donald Trump, previsto tra circa un mese, alimenta le tensioni, con entrambe le parti impegnate a consolidare posizioni strategiche utili in vista di possibili negoziati.
Metà degli italiani teme una guerra mondiale, ma la Gen Z resta indifferente: ecco i dati - Un sondaggio di Euromedia Research evidenzia un’Italia divisa sulla percezione dei conflitti internazionali. Mentre il 48% degli italiani teme un’escalation verso una nuova guerra mondiale, le reazioni variano notevolmente tra le generazioni. Gli over 65 sono i più preoccupati, con il 52,3% che manifesta timori per l’aggravarsi della situazione geopolitica, soprattutto a causa dell’uso di armi avanzate e delle loro conseguenze devastanti.
Donald Trump e il pressing per la pace: la guerra tra Russia e Ucraina deve finire - Donald Trump intensifica la pressione per porre fine al conflitto tra Russia e Ucraina, dichiarando che "la guerra non può continuare all'infinito". Durante un'intervista a NBC News, il neo presidente degli Stati Uniti ha sottolineato la necessità di un cessate il fuoco immediato e l'avvio di negoziati.