Covid-19 : In autunno servirà una nuova dose di vaccino per tutti

“Non abbiamo raggiunto la vetta. Dobbiamo ancora aspettare perché si tratta di una variante estremamente contagiosa del Covid e probabilmente i numeri italiani sono sottovalutati. Non dobbiamo abbassare la guardia, perché corriamo il rischio di avere un ulteriore aumento dei casi”. Intervistato dal Messaggero, il professor Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute Roberto Speranza, ci invita a non abbassare la guardia.

L'autunno sarà un periodo delicato e difficile, con condizioni favorevoli al virus, quindi servirà una nuova dose di vaccino per tutti: speriamo di avere i vaccini all-inclusive, e quando arriveranno sarà consigliato a tutti un richiamo. È altamente probabile che i dati raccomandino le mascherine non solo al chiuso ma anche all'aperto negli assembramenti.

covid autunno

Le parole di Ricciardi : "L'autunno sarà un momento delicato e difficile, perché ci saranno condizioni favorevoli alla diffusione del virus e ci sarà un indebolimento della protezione vaccinale in tutta la popolazione. Speriamo di avere vaccini onnicomprensivi, perché i vaccini che abbiamo oggi non proteggono del tutto e gli anticorpi monoclonali non si sono dimostrati efficaci contro il virus”.

Studio Rivela Potenziale Effetto Protettivo del Covid-19 Contro il Cancro - Un recente studio condotto dall'Istituto dei Tumori di Napoli suggerisce che l'esposizione agli antigeni del virus SARS-CoV-2 potrebbe fungere da "vaccinazione preventiva" contro alcuni tipi di cancro. Le persone vaccinate o che hanno contratto il virus mostrano una risposta immunitaria crociata, con potenziali effetti protettivi contro tumori del seno, fegato, colon e melanoma.

Nuova Malattia MIP-C emergente durante la pandemia di COVID-19 - Una nuova malattia letale, denominata MIP-C, è stata identificata come emergente durante la pandemia di COVID-19. I ricercatori stanno attualmente studiando questa patologia per comprendere meglio le sue cause, i sintomi e le possibili cure. La malattia è stata rilevata in diversi pazienti che avevano precedentemente contratto il COVID-19, suggerendo una possibile correlazione tra le due condizioni.

AstraZeneca riconosce effetti collaterali del vaccino covid-19: possibili casi di trombosi - AstraZeneca ha confermato ufficialmente che il suo vaccino contro il COVID-19 può causare, sebbene molto raramente, trombosi. Questa ammissione è stata fatta durante un processo legale, dove l'azienda è stata citata in giudizio da familiari di presunte vittime e da individui che hanno ricevuto il vaccino.