Guerra Ucraina Russia : Attacco a Odessa, minaccia di armi chimiche
L'Organizzazione per la Cooperazione e la Sicurezza Europea (OSCE) ha denunciato l'arresto di alcuni suoi osservatori militari nelle regioni di Donetsk e Lugansk. Le forze armate ucraine hanno riconquistato otto insediamenti nella regione meridionale di Kherson, la cui capitale è sotto il controllo russo. Lo ha riferito il Comando delle operazioni meridionali delle forze di Kiev, secondo quanto riferito dal Kyiv Independent.
Nelle ultime 24 ore, le forze armate ucraine hanno abbattuto 17 bersagli aerei russi, in dettaglio tre aerei militari, cinque missili e tre droni. Il sindaco di Melitopol, Ivan Fedorov, alla televisione Ucraina, ha affermato che le forze russe hanno rapito il console onorario della Bulgaria a Melitopol (città attualmente sotto il controllo di Mosca).
Che Odessa sia ancora una volta un bersaglio dell'esercito russo è testimoniato da - dopo l'annuncio sui "nuovi obiettivi" di Mosca in Ucraina, che parlava esplicitamente della città portuale - l'Attacco di ieri, che hanno ucciso 8 persone (tra cui un bambino di 3 mesi : "Non so se te ne rendi conto", ha detto ieri il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in conferenza stampa, definendo i russi "nazisti" e "bastardi sanguinari", "quella bambina ha trascorso due mesi dei tre della sua vita in Guerra , ed è stato ucciso da un missile".
Ora, però, il timore è che su Odessa si scateneranno attacchi con armi non convenzionali. Secondo Mosca, i servizi speciali dell'Ucraina stanno pianificando un'operazione provocatoria con l'uso di sostanze chimiche nel porto di Yuzhny, per incolpare le forze armate russe e accusarle di prendere di mira i civili. Una dichiarazione non insolita di Mosca (lo ripete da settimane, cambiando solo il luogo della presunta provocazione), che Kiev interpreta invece come una minaccia mascherata da avvertimento: sarebbero le forze russe a voler lanciare un Attacco chimico sul porto ucraino, secondo il Kyiv Independent.
Guerra Ucraina-Russia, escalation in vista dell'insediamento di Trump - La guerra tra Russia e Ucraina si intensifica dopo oltre 1.000 giorni di conflitto. L'attesa per l'insediamento di Donald Trump, previsto tra circa un mese, alimenta le tensioni, con entrambe le parti impegnate a consolidare posizioni strategiche utili in vista di possibili negoziati.
Metà degli italiani teme una guerra mondiale, ma la Gen Z resta indifferente: ecco i dati - Un sondaggio di Euromedia Research evidenzia un’Italia divisa sulla percezione dei conflitti internazionali. Mentre il 48% degli italiani teme un’escalation verso una nuova guerra mondiale, le reazioni variano notevolmente tra le generazioni. Gli over 65 sono i più preoccupati, con il 52,3% che manifesta timori per l’aggravarsi della situazione geopolitica, soprattutto a causa dell’uso di armi avanzate e delle loro conseguenze devastanti.
Donald Trump e il pressing per la pace: la guerra tra Russia e Ucraina deve finire - Donald Trump intensifica la pressione per porre fine al conflitto tra Russia e Ucraina, dichiarando che "la guerra non può continuare all'infinito". Durante un'intervista a NBC News, il neo presidente degli Stati Uniti ha sottolineato la necessità di un cessate il fuoco immediato e l'avvio di negoziati.