Francesca Tuscano morta a 32 anni dopo una dose di AstraZeneca: il rimborso ai parenti è di 77mila euro

Sulla morte della professoressa 32enne Francesca Tuscano, morta a Genova nell'aprile del 2021 per una trombosi cerebrale dopo aver ricevuto una dose di vaccino AstraZeneca, c'è una consulenza tecnica che non lascia dubbi. E se l'indagine penale è comunque destinata all'archiviazione, l'indennizzo previsto dal governo ammonta a poco più di 77mila euro: 77.468,53 euro è infatti l'importo destinato «ai parenti legittimati a farne richiesta, nel caso in cui il la morte della parte lesa è stata determinata dalle vaccinazioni”.

Lo Stato ha infatti stanziato un fondo di 150 milioni di euro per coloro che hanno subito danni dalla vaccinazione anti-Covid. Come riporta l'edizione genovese di Repubblica, i consigli del medico legale Luca Tajana e dell'ematologo Franco Piovella hanno stabilito che "la morte del paziente è ragionevolmente da riferirsi agli effetti avversi della somministrazione di un vaccino anti-Covid", e allo stesso il tempo ha cancellato il comportamento dei medici coinvolti nella vaccinazione. Data l'entità del risarcimento, i genitori considerano una causa civile. La famiglia Tuscano si è affidata agli avvocati Federico Bertorello e Tatiana Massara per capire come muoversi. Per il momento i due avvocati si stanno occupando delle pratiche burocratiche per almeno accedere al compenso previsto. Oltre al risarcimento, però, avvocati e familiari stanno pensando anche a una lettera di costituzione in mora nei confronti della Procura dello Stato.

francesca tuscano

Da noi… a Ruota Libera: gli ospiti di Francesca Fialdini oggi, domenica 26 gennaio - Oggi, domenica 26 gennaio, torna l'appuntamento con Da noi… a Ruota Libera, il programma condotto da Francesca Fialdini, in onda alle 17.20 su Rai 1. Prodotto dalla direzione Intrattenimento Day Time in collaborazione con Endemol Shine Italy, il format ospita volti noti del panorama artistico e culturale italiano.

Francesca Ferragni è incinta: l'annuncio della seconda gravidanza e l'emozione della famiglia - Francesca Ferragni e Riccardo Nicoletti hanno annunciato di aspettare il loro secondo figlio. La notizia è stata condivisa con un post sui social, accompagnato da un dolce messaggio: "Pronto a diventare un fratello maggiore, Edo?". La sorella di Chiara Ferragni ha pubblicato uno scatto di famiglia, mostrando il pancione insieme al marito, al primogenito Edoardo e al cane Gabriella.

Valentino Rossi e Francesca Sofia Novello annunciano la nascita di Gabriella, la loro seconda figlia - Valentino Rossi e Francesca Sofia Novello hanno annunciato la nascita della loro seconda figlia, Gabriella, avvenuta il 4 gennaio 2025 presso l'ospedale di Urbino. La coppia ha condiviso la lieta notizia sui social media, pubblicando una foto che li ritrae sorridenti in ospedale con la neonata tra le braccia di Francesca.