Presidente Russo Putin espelle 24 diplomatici italiani

La Russia espelle 24 funzionari italiani, in risposta alle azioni definite da Roma "apertamente ostili e ingiustificate". In pratica è la risposta di Mosca all'espulsione di 30 diplomatici russi dall'Italia decisa lo scorso 5 aprile. Funzionari italiani hanno lavorato presso l'ambasciata, il consolato e l'ICE. Dovranno lasciare il territorio Russo entro 8 giorni. Misure simili sono state prese contro diplomatici spagnoli e francesi, in tutto 85 persone espulse e definite "non benvenute". Il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha definito la decisione del Cremlino "un atto ostile", ma ha anche avvertito che "i rapporti diplomatici non devono essere interrotti perché se si raggiungerà la pace, si raggiungerà attraverso quei canali diplomatici". 

Stesso discorso per la Farnesina, che considera la decisione della Russia "una reazione attesa" sulla base del principio di reciprocità. "Questo non significa - ha detto il ministro Di Maio - che i canali diplomatici si indeboliranno, la nostra ambasciata a Mosca rimarrà operativa e sarà sempre più importante lavorare per una de-escalation e per la pace". Pertanto, è ancora la strada del negoziato che l'Italia e l'Europa vogliono seguire. Ma l'UE continuerà anche a sostenere l'Ucraina. "Vogliamo aiutare l'Ucraina a difendersi - ha confermato Draghi - lo abbiamo fatto in passato e continueremo a farlo". Sull'invio di nuove armi a Kiev, questione che spacca la sua maggioranza, il premier ha comunque sottolineato che si tratta di "una decisione dell'Unione Europea" e che l'Italia si allineerà a quella, come "membro leale dell'Ue". 

presidente russo

Ma alle Camere il dibattito sull'invio di armi resta incandescente, con larghi strati della maggioranza contrari. L'Italia sosterrà con forza anche l'allargamento della Nato a Svezia e Finlandia, come ha confermato ieri il premier incontrando a Palazzo Chigi il Presidente del Consiglio finlandese Sanna Marin. Gli Stati Uniti e l'Europa vorrebbero che la procedura si chiudesse rapidamente, ma l'opposizione della Turchia deve essere superata. Il Presidente Erdogan ha dettato le sue condizioni: i paesi scandinavi devono dare il loro ok all'estrazione di 30 "terroristi", ovvero 30 membri del Partito dei Lavoratori del Kurdistan.

Calabria, morto Giuseppe Chiaravalloti: ex presidente della Regione e magistrato - Giuseppe Chiaravalloti, nato il 26 febbraio 1934 a Satriano, in provincia di Catanzaro, è stato un magistrato e politico italiano di rilievo. Laureato in giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Genova, intraprese la carriera giudiziaria nel 1959, ricoprendo ruoli significativi tra cui giudice titolare a Crotone e procuratore a Catanzaro.

Mandato d'arresto per Yoon Suk Yeol: presidente sospeso della Corea del Sud accusato di abuso di potere - Un tribunale della Corea del Sud ha emesso un mandato di arresto contro il presidente sospeso Yoon Suk Yeol, accusato di aver tentato di imporre la legge marziale in un fallito colpo di forza. L’autorità che guida l’indagine congiunta ha confermato l’ordine di arresto e di perquisizione, sottolineando che non è stato stabilito un calendario per ulteriori procedimenti.

Addio a Jimmy Carter, ex presidente Usa e simbolo di pace: Biden annuncia funerali di Stato - Jimmy Carter, ex presidente degli Stati Uniti, è morto il 29 dicembre 2024 all’età di 100 anni nella sua casa di Plains, Georgia. L'annuncio è stato dato dal figlio dell'ex presidente, che aveva recentemente vissuto i funerali della moglie Rosalynn, scomparsa nel novembre 2023.