Vale la pena affidarsi ad un esperto per realizzare un eCommerce?

La nostra epoca è contraddistinta da soluzioni semplici che risolvono esigenze complesse nel giro di pochi click. Così anche i lavori più complessi e professionali vengono sostituiti da soluzioni a basso costo che, grossomodo, offrono risultati simili in tempi e prezzi ridotti. Questo è un dato positivo perché significa che le tecnologie digitali aprono le porte anche a chi non ha budget da investire o competenze di utilizzo e, quindi, contribuiscono a ridurre quello che è stato definito come divario digitale. 

Tuttavia è ovvio che in certi campi, come per quello dell’eCommerce, le scorciatoie potrebbero non rivelarsi il migliore degli investimenti. Ferma restando la libertà di ogni imprenditore di adottare la soluzione più adatta al proprio progetto, oggi vogliamo delineare tutti i buoni motivi per cui contattare un esperto eCommerce sia una strategia vantaggiosa per mettere a frutto i propri investimenti. 

eCommerce di successo: i fattori da considerare

vale pena

Un eCommerce è come un negozio fisico in termini di costi, attenzioni ed energie da dedicargli. Quindi pensare che la presenza di uno shop virtuale sia meno impegnativa di un punto vendita fisico è un pensiero un tantino fuorviante. Difatti i fattori per il successo dell’eCommerce sono molto simili a quello del negozio fisico, tra cui troviamo la gestione e la cura del cliente, l’esposizione ideale delle merci e il buon posizionamento. 

Per un negozio virtuale, quindi, il primo vero fattore di successo è il modo in cui si prende cura dei clienti che arrivano sul sito web. Questo significa che sono necessarie fotografie e descrizioni ad hoc di alta qualità, una velocità di caricamento adatta agli attuali standard di navigazione e numerose altre accortezze tecniche che preservino la sicurezza degli utenti. A ciò si aggiungono grafiche e contenuti realizzati in modo professionale oltre ad un funnel di vendita impeccabile che sia finalizzato ad accompagnare con successo l’utente al checkout finalizzando la vendita. 

Cosa fa l’esperto di eCommerce per te?

L’esperto si chiama così proprio perché oltre ad avere all’attivo numerosi eCommerce realizzati può mettere a disposizione del cliente la sua competenza professionale. Quindi conosce e ha padronanza degli strumenti tecnici, dispone di team di professionisti specializzati in ogni ambito di realizzazione progettuale e ha tutto l’interesse a terminare con successo il progetto. 

Per comprendere l’importanza di rivolgersi ad un esperto di eCommerce potremmo prendere ad esempio il caso del parrucchiere al quale ci rivolgiamo per avere una piega perfetta ed impeccabile Quando torniamo a casa, infatti, ci troviamo a dover fare da soli e, guarda caso, il risultato non sarà mai apprezzabile come quello derivante dalle abili mani dello stylist. 

L’eCommerce è un prodotto complesso e delicato 

Ciò che paghiamo quando ci rivolgiamo ad un professionista, quindi, non è il lavoro in sé ma l’esperienza, l’autorevolezza e la professionalità che questo metterà a nostra disposizione. Ecco perché per un eCommerce di successo conviene quantomeno valutare un parere professionale, soprattutto se abbiamo grandi ambizioni e vogliamo trasformare questa attività nell’unica rendita lavorativa di cui disponiamo. 

Meloni: l'economia del mare vale 180 miliardi e rilancia il Sud come protagonista - Nel messaggio inaugurale dell’assemblea di Confitarma a Napoli, la premier Giorgia Meloni ha enfatizzato l’importanza strategica dell’economia del mare per l’Italia, attribuendole un valore di 180 miliardi di euro per il PIL nel 2022. La scelta di Napoli per l’evento, sottolinea Meloni, riflette il crescente protagonismo del Sud, un’area che vede nuove prospettive di sviluppo economico grazie alla sua posizione geografica e alla programmazione del Piano del Mare, strumento introdotto per la prima volta dal governo.

Luca Barbareschi conduce il nuovo esperimento sociale della Rai: 'Se mi lasci non vale', sei coppie in crisi alla prova - La Rai è pronta a lanciare il nuovo reality show "Se mi lasci non vale", condotto da Luca Barbareschi, a partire dal 21 ottobre 2024. Il programma, strutturato in cinque puntate, si propone come un esperimento sociale in cui sei coppie in crisi convivono per quattro settimane in una villa, partecipando a prove e sfide che mirano a far emergere la verità sui loro sentimenti e a valutare se la relazione possa essere salvata o meno.

Ue - Meloni: A Fitto ruolo peso perché l'Italia vale - impariamo la lezione - E' quanto ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ospite di 'Cinque minuti' su Rai1, commentando la squadra, resa nota oggi da Ursula von der Leyen, in cui Raffaele Fitto compare come vicepresidente esecutivo a Coesione e Riforme. Politica - "L'Italia è una nazione che conta".