E-commerce, lo shopping comodo da casa: quali sono i veri vantaggi?
I report di questi ultimi due anni mettono in evidenza la grande espansione del settore e-commerce. Se prima del 2020 era una pratica adottata solo dai Paesi esteri, oggi anche in Italia i consumatori trovano conveniente e facile comprare direttamente dagli e-commerce.
Tutto si svolge dal proprio smartphone, l’acquisto è veloce così come l’attesa del pacco che arriva direttamente a casa. In molti si chiedono quali siano i veri vantaggi degli acquisti online e se ci siano anche degli svantaggi da considerare: scopriamolo insieme.
Quali sono i vantaggi di acquistare da un e-commerce?
Oggi acquistare online è diventata una consuetudine per moltissimi consumatori, anche per chi non è molto in linea con le meraviglie della tecnologia. Gli e-commerce sono sicuri, affidabili e consentono una navigazione intuitiva che porta l’utente alla scelta e al pagamento finale senza intoppi.
Le resistenze derivanti dalla scarsa fiducia verso le transazioni online sono svanite e gli e-commerce sono triplicati. Anche i negozi fisici storici hanno uno shop online, così da poter rispondere alle esigenze di ogni utente nel mondo.
Tra i veri vantaggi di acquistare tramite e-commerce evidenziamo:
- Negozio sempre aperto
I consumatori decidono di acquistare online perché possono trovare il negozio sempre aperto, di giorno e di notte. È un vantaggio quando non si ha tempo di fare shopping, di girare più negozi fisici alla ricerca di un solo prodotto o quando fa freddo e la copertina diventa la migliore amica.
- Prezzi convenienti e trattamenti esclusivi
Acquistare online è una esperienza positiva, soprattutto perché si ha il privilegio di ottenere trattamenti esclusivi e personalizzati soprattutto in termini di prezzo. Non solo, gli e-commerce si possono permettere di proporre dei prezzi competitivi e gli acquisti diventano sempre convenienti per gli utenti.
- Si risparmia tempo
Recarsi fisicamente in un punto vendita è divertente, ma a volte non c’è il tempo materiale per farlo. Tra il traffico e il parcheggio, gli orari di apertura e chiusura oltre che la mancanza del prodotto desiderato fanno passare la voglia di fare shopping. Online questo non accade, perché si può “entrare” nel negozio quando si desidera e trovare il prodotto senza dover girare tutta la città a piedi.
- Vasta e varia offerta di prodotti
A tutto questo si aggiunge il fatto di poter trovare ogni tipo di prodotto online, anche quello di nicchia o non reperibile in Italia. La rete oggi è ricca di negozi virtuali, e-commerce internazionali con un magazzino fornito e sempre pronto a soddisfare ogni tipo di richiesta.
- Si può pagare in modi diversi e sicuri
Si può decidere di pagare come si desidera, sempre nel pieno rispetto della privacy e sicurezza. Dal contrassegno al bonifico, passando per la carta prepagata sino all’usufruire del coupon sconto per Satispay per risparmiare ancora di più sulle modalità di pagamento dei prodotti. Insomma, nessuno dovrà rinunciare al proprio shopping e alla sicurezza di una transazione seppur online.
Per gli acquisti tramite e-commerce, come si è visto, ci sono tantissimi vantaggi. Il consiglio è di avvalersi di soli negozi certificati, conosciuti e sicuri per ottenere benefici e una esperienza positiva da ripetere.
Ricerca Bazr-Nielsen: il futuro dell’e-commerce è live - Il futuro dell’e-commerce è live: anche l’Italia è pronta alla rivoluzione degli acquisti online A rivelarlo la ricerca “Live Shopping: la rivoluzione dell’e-commerce” realizzata da Bazr in collaborazione con Nielsen Il 93% degli italiani tra i 18 e i 44 anni che comprano online riconosce che i social media influenzano le loro decisioni di acquisto, dal suggerimento di prodotti alla scoperta di trend e recensioniTra i social e l’e-commerce si perde quasi il 50% delle conversioni in acquisto Sempre più live: il 46% degli intervistati che seguono live (89%) ha aumentato la fruizione di contenuti live nell’ultimo anno, apprezzandone autenticità, interattività e capacità di creare fiducia verso il prodottoIl 58% degli acquirenti online tra i 18 e i 44 anni conosce il live shopping e il 49% è interessato a utilizzarlo in futuro, considerandolo un modo per superare i limiti dell’e-commerce tradizionaleIl live shopping, una delle tendenze più innovative nel panorama digitale, sta emergendo come la soluzione ideale per integrare la forza dei social media con l’efficacia dell’e-commerce.
Indagine UE su Temu: Altroconsumo evidenzia gravi carenze nella piattaforma e-commerce - La piattaforma di e-commerce cinese Temu è attualmente oggetto di un'indagine da parte dell'Unione Europea per presunte violazioni del Digital Services Act (DSA). Questa normativa, in vigore da febbraio 2024, stabilisce regole precise per limitare l'influenza dei giganti del web e garantire la sicurezza dei consumatori online.
Libri di scuola - 10 consigli per risparmiare su acquisto tra e-commerce e sharing economy - Sì agli scambi di libri In alcune scuole i professori fanno dispense gratuite per gli studenti. Attualità - L'acquisto dei libri per il ritorno a scuola costituisce una spesa ingente per le famiglie, per questo l'Unione nazionale consumatori ha diffuso dieci consigli per aiutarle a risparmiare.